Trofeo di nuoto Città di Rapallo 2023, con 1200 atleti e ospite Alberto Razzetti

DA Venerdì19Maggio2023
A Domenica21Maggio2023

Si svolge da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2023, presso la piscina comunale del Poggiolino, la XVª edizione del Trofeo Città di Rapallo Coppa "mp fun&sport" di nuoto. La manifestazione, visti i numeri dei partecipanti, è ormai diventata uno degli appuntamenti più importanti del calendario cittadino. Questa edizione vede ai blocchi di partenza della vasca esterna da 50 metri circa 1200 atleti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero, con più di 3600 presenze gara. Ospite d'onore della rassegna il campione del mondo Alberto Razzetti.

La novità principale di quest'anno è il numero di giorni: non più due ma tre. Si parte venerdì 19 maggio per terminare la domenica 21 al pomeriggio. Tra le società partecipanti fa il suo esordio al trofeo, la neonata SuperbaNuoto, sodalizio formato dall’unione di sette società di nuoto liguri (da Spezia ad Albenga tra cui la Rapallo Nuoto). Staff della Rapallo Nuoto ma anche alcuni genitori dei tesserati sono già al lavoro per preparare l’impianto natatorio ma soprattutto per accogliere atleti e accompagnatori allestendo le aree esterne, il bar e garantendo ai presenti il servizio mensa di sabato e domenica.

Una tradizione che va avanti fin dalla prima edizione quando 15 anni fa, il tecnico Angelo Angiollieri e due genitori proposero al Presidente della Rapallo Nuoto Alessandro Martini, allora neo eletto, di organizzare “un trofeo” di nuoto senza immaginare che tale evento potesse muovere una moltitudine così ampia di persone. Numerosi gli atleti di alto livello che in 15 anni il Trofeo Città di Rapallo ha ospitato, tra questi: Marco Bellotti, Ilaria Bianchi, Emiliano Brembilla, Diletta Carli, Federica Carraro, Paola Cavallino, Francesca Fresia, Alessandro Miressi, Erika Musso, Luca Pizzini, Noè Ponti, Alberto Razzetti, Ilaria Scarcella e alcune nazionali giovanili.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter