Una terra e due golfi: traversata da Camogli e Portofino

Stazione di Camogli Cerca sulla mappa
Domenica08Gennaio2023

Domenica 8 gennaio alle 9.30 si parte per una traversata da Camogli e Portofino. Luogo dell'appuntamento è proprio la stazione ferroviaria di Camogli, da dove inizia l’itinerario più completo e affascinante del Parco di Portofino.

Il sentiero che unisce Camogli Portofino si snoda sul promontorio di Portofino, regalandoci vedute uniche sul Golfo Paradiso e il Golfo del Tigullio. Da località Ghidelli si segue un panoramico crinale che scende verso il mare tra bellissimi pini marittimi, delimitando a levante la baia di San Fruttuoso di Capodimonte, uno dei luoghi più remoti, magici ed esclusivi del levante ligure. Un percorso inedito, molto panoramico, dominato dai venti. Giunti a Base 0, sede di postazioni militari, si prosegue per il sentiero che sopravanza la scogliera di conglomerato fino a Portofino, dove termina l'escursione (fruibile con il treno).

I posti sono limitati, è necessario iscriversi all'iniziativa scrivendo una mail oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.

L’itinerario vede la partecipazione di una Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

Dati tecnici dell'escursione.

  • tipologia itinerario: percorso escursionistico fruibile con il treno;

  • quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica e accompagnatore turistico. Per i bambini di età inferiore agli otto anni tariffa ridotta a 10 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio;

  • difficoltà:E (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E – Escursionisti);

  • dislivello: + - 600 metri circa;

  • durata della camminata: 5 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide (termine a Santa Margherita Ligure alle 17 circa);

  • equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter