Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo, la mostra a Palazzo Ducale - Genova

Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo, la mostra a Palazzo Ducale - Palazzo Ducale - Genova

08/10/2022

Fino a domenica 2 aprile 2023

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - La grande mostra Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo arriva a Genova dal 14 ottobre 2022 al 2 aprile 2023, allestita nel Sottoporticato di Palazzo Ducale. Promossa e prodotta da 24 ORE Cultura e curata dalla Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione dello storico e critico Federico Fiecconi, l'esposizione racconta la storia di Walt Disney, pioniere nell'arte dell'animazione, e come sono nati i grandi capolavori e i personaggi che hanno fatto sognare grandi e piccini.

Genova - Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l'immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde - come spesso accade nel mondo dell'arte - un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie. La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules, e La Sirenetta, fino al più recente film d'animazione Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all'eredità di Walt Disney.

Genova - Il percorso racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti. Queste sono anche le sezioni tematiche della mostra, in cui trovano collocazione le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e sono presentate in chiave narrativa attraverso l'esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull'esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

Ecco gli orari per visitare la mostra Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo a Palazzo Ducale: lunedì ore 14-19; da martedì a domenica ore 10-19 (la biglietteria chiude un'ora prima). Il costo dei biglietti è di 14 euro intero; 12 euro ridotto. Le prevendite sono già disponibili con una promozione speciale: il biglietto open si può comprare a 11 euro anziché 14 (biglietti online a questo link). Aperture straordinarie durante le feste di Natale: sabato 24 dicembre 10-15; domenica 25 dicembre chiuso; lunedì 26 dicembre 10-19; sabato 31 dicembre 10-2; domenica 1 gennaio 10-19; venerdì 6 gennaio 10-19. I bambini tra i 6 e gli 11 anni possono richiedere in biglietteria il Manuale del narratore di storie: accompagna nella visita attraverso giochi, attività interattive.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/01/2023 alle ore 22:37.

Potrebbe interessarti anche: La mostra Rubens a Genova: biglietti e orari, fino al 5 febbraio 2023 , Luzzati. Manifesti e grafica editoriale 1947 - 2007, la mostra, fino al 29 gennaio 2023 , Presepe Artistico Meccanico 2022 a Crevari: date e orari, fino al 31 gennaio 2023 , Mostra Felina di Genova 2023, un mondi di gatti all'Rds Stadium, dal 11 febbraio al 12 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"