Giovanna Baviera in concerto a Tursi: Solo in due

Palazzo Tursi Cerca sulla mappa
Domenica09Ottobre2022

Giovanna Baviera, viola, gamba e voce. Appuntamento con il concerto Solo in due nella giornata di domenica 9 ottobre 2022, a Palazzo Tursi (ore 17).

Il cantar alla viola - l'accompagnamento del proprio canto sulla viola da gamba - era considerato una delle pratiche artistiche più raffinate della cultura rinascimentale. Nel Libro del Cortegiano (1528) Baldassare Castiglione elogia l'arte dell'auto-accompagnamento perché, concentrandosi su un singolo musicista e sulla sua voce, si può sperimentare una chiarezza e una schiettezza dell'espressione musicale completamente diversa da quella prodotta da un ensemble più ampio.

Il programma è un omaggio a quest'arte. Per la maggior parte, le opere eseguite nel programma sono intavolature o rielaborazioni per viola e voce di brani polifonici. La controparte di questi brani è costituita da opere composte appositamente per viola e voce e soprattutto delle opere di Eva Reiter e Simon MacHale, composte per Giovanna Baviera, che danno nuova vita all'arte del cantar alla viola.

Dopo aver conseguito un Master con lode in Musica e Filosofia al Trinity College di Dublino, Irlanda, Giovanna Baviera si è trasferita a Basilea per studiare Viola da gamba con Paolo Pandolfo, dove si è laureata con un Master nel 2016. Mentre era a Basilea ha anche proseguito gli studi di canto (con Kathleen Dineen e Ralf Ernst) e di direzione corale (Raphael Immoos).

Giovanna si accompagna da sola alla viola da gamba ed è membro fondatore del Concerto di Margherita. Ha una fitta agenda come musicista da camera con diversi ensemble in tutta Europa (Profeti della Quinta, Daedalus, Novantik) e si è esibita in una varietà di festival e luoghi in Svizzera e in Europa (Thé â tre Vidy Lausanne, Gessnerallee Zü rich, Poznan Baroque Festival, Harvard Institute for Renaissance Italian Studies Firenze, tra gli altri).

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Giovanna Baviera in concerto a Tursi: Solo in due

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter