Postcards From Ukraine di Sieva Diamantakos, installazione-video dal film

Prisma Studio Cerca sulla mappa
Sabato08Ottobre2022

Sabato 8 ottobre 2022, dalle 16 alle 19.30, nell'ambito della 18esima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiana), Prisma Studio presenta Postcards From Ukraine di Sieva Diamantakos

Nella prima sala dello Studio è presente una video-installazione realizzata con materiale del film edito e inedito, ideata dal regista appositamente per questa occasione. Il film è un documentario sulla crisi in Ucraina. Girato nel 2014, e uscito nel 2016, Postcards From Ukraine è un viaggio nel cuore di un paese che già all’epoca, dopo la proclamazione nel 2014 dell’indipendenza del Donbass, viveva un lacerante dissidio interno: da una parte l’ovest filoccidentale e orgoglioso della Rivoluzione di piazza Maidan; dall’altro l’est geograficamente, linguisticamente, culturalmente vicino alla Russia, orgoglioso della propria indipendenza, convinto di combattere contro la deriva fascista del Paese.

Dopo aver viaggiato per tutta l’Ucraina, Sieva, ha scelto di concentrarsi su cinque giovani personaggi le cui vite sono state profondamente influenzate dagli eventi politici accaduti nel paese. I cinque protagonisti provengono da varie città e hanno diversi background. Il documentario riporta eventi, come il referendum per l’indipendenza della regione del Donbass e le elezioni presidenziali nazionali, tutti fattori che hanno portato i venti di guerra in Ucraina. E poi c’è l’influenza della propaganda di massa che completa il contesto in cui si muovono i personaggi. Dalla periferia di Donetsk, ai campi separatisti di Lugansk, ai posti di blocco di Mariupol e Crimea, alle ricche proprietà degli oligarchi a Kharkhiv, fino a piazza Maidan ancora occupata a Kiev. Postcards From Ukraine intende rappresentare una panoramica della nuova generazione dell’Ucraina; valori, sogni e ruoli che si svolgono in questa grande crisi europea.

Open Studio Group Show. Parallelamente alla presentazione del lavoro di Sieva Diamantakos è visibile una collettiva in modalità open studio con lavori di: Enzo CacciolaFrancesca CapraEleonora ChiesaLoredana GalanteJerome LechevalierMassimo Palazzi Mona Lisa Tina. La mostra è stata realizzata attraverso il dialogo diretto con gli artisti che collaborano con Prisma Studio.

Sieva Diamantakos nato nel 1980 a Roma e cresciuto in Liguria, ha iniziato ad usare la macchina da presa mentre frequentava l’Università a Bologna e in seguito ad Amsterdam. Sucessivamente è diventato membro del gruppo indie Port-Royal, che ha ha dato una svolta decisiva alla sua creatività. Per loro ha sviluppato un linguaggio visivo poetico diventato parte inseparabile dello spettacolo audiovisivo dei Port-Royal.

Per sette anni è stato in tour con la band in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi dell’Est come Russia, Ucraina, Serbia e altri. Nonostante questa intensa collaborazione, Sieva ha approfondito le sue competenze in altri settori come regista, cameraman, montatore e VJ. Avendo sviluppato un forte interesse per i Paesi dell’ex blocco Sovietico, Sieva decide di trasferirsi a Kiev, dove inizia a lavorare al documentario Postcards From Ukraine sulla crisi politica e sociale in Ucraina. Il lavoro di Sieva Diamantakos è profondamente influenzato dalla filosofia (soprattutto l’esistenzialismo), dalla sociologia e dall’interazione tra essere umano e tecnologia. Il suo stile di ripresa è caratterizzato da un approccio visionario ed emotivo. Attualmente vive e lavora a Berlino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter