Genova Start 2022, la notte bianca delle gallerie d'arte moderna e contemporanea

Andrea Savazzi
Giovedì06Ottobre2022

Torna Start, la notte bianca dell'arte moderna e contemporanea a Genova. Una serata di inaugurazioni, performance, incontri e scoperte, per un evento che ospita artisti provenienti da tutto il mondo in uno scenario che durante la notte, illumina e dà vita agli scorci più insoliti del capoluogo ligure. Un concept originale, che ormai ha reso celebre la manifestazione e trasforma Genova in un particolare percorso artistico notturno. Appuntamento giovedì 6 ottobre 2022, dalle ore 18 alle 24, con ingresso libero nelle gallerie che aderiscono all'iniziativa. Sono coinvolti circa 50 artisti.

Venti sono le gallerie che aprono le rispettive porte al pubblico per altrettante inaugurazioni, tra quadri, sculture, fotografie, performance ed eventi multimediali, con l'obiettivo di illuminare la bellezza dell'arte nel cuore della città e dare nuovo impulso alla nuova stagione espositiva. «Start è ormai un appuntamento che i genovesi aspettano da un anno all’altro - spiega Chico Schoen, gallerista e portavoce della rassegna - Anche per chi abitualmente non frequenta le gallerie  perché offre all’osservatore un percorso attraverso il centro storico che ogni anno si rinnova negli spazi e nei contenuti, dando voce al bisogno di novità e alla passione per l’arte che è dentro ciascuno di noi».

Ecco le gallerie che, in un percorso snodato tra caruggi e palazzi storici, partecipano all'edizione 2022: ABC Arte, Capoverso Arte Contemporanea, Canessa 11, Ellequadro Documenti AC, Etherea Art Gallery, Il Vicolo, Lazzaro, Leonardi V-Idea, Galleria Arte Studio - Il Basilisco Galleria d’Arte, Stella Rouskova Gallery, Stupendo BF Gallery e Willy Montini, Galleria San Lorenzo Al Ducale, Galleria Daltoquadro, Guidi Galleria d’Arte Contemporanea, Guidi&Schoen, Pinksummer, Sharevolution, Studio Rossetti Arte Contemporanea, Spazio Unimedia contemporary art, VisionQuest 4rosso. Ulteriori informazioni sulla pagina facebook di Start (con le singole mostre).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter