Vincent Van Gogh. Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno: reading teatrale a Nervi

Sabato03Settembre2022

Vincent Van Gogh. Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno è l'appuntamento in programma sabato 3 settembre 2022, alle ore 20.30, presso la Torre Gropallo a Nervi. Un reading teatrale immersivo che racconta il labile confine tra sogno e realtà attraverso le parole ispirate alle lettere che Vincent Van Gogh scrisse al fratello Theo in quasi vent’anni di corrispondenza e che rivelano il lato umano e tormentato del grande artista.

Una sequenza di incursioni temporali, attraverso azioni sceniche e immagini, che raccontano la vita dell’uomo per comprendere meglio l'artista restituendo agli spettatori il suo sguardo sulla vita attraverso la sensibilità e la fragilità di un'esistenza vissuta sempre in bilico tra genio e follia e che lo hanno portato a creare alcune delle opere più conosciute al mondo. Un malessere del vivere nella solitudine ma anche nella consapevolezza di essere il precursore di una nuova visione della pittura che ha reso il colore protagonista assoluto nel tentativo di esprimere con più intensità gli stati d’animo rivoluzionando per sempre il modo di fare arte.

Una rappresentazione “en plein air” nella splendida cornice della Passeggiata Anita Garibaldi, che diventa occasione per avvicinare il pubblico a quella natura protagonista quasi assoluta nella sua arte attraverso la suggestione delle opere proiettate su Torre Gropallo. L'evento fa parte delle proposte culturali di GENOVAMADE APS per la gestione di Torre Gropallo, recentemente acquisita tramite bando pubblico quale sede dell'associazione. Con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Genova Municipio IX Levante.

La voce di Van Gogh è di Luigi D'Alessandro, accompagnamento musicale Renzo Massa (basso), Marco Motta (chitarra), Valerio Frizzo (tastiera-sax). Con Ibleto Fieschi, Paolo Gavarone, Laura Nesti, Lavinia Fiasconaro, Francesca Salati. Lo spettacolo, con la regia e la sceneggiatura di Luigi D'Alessandro è un adattamento del Reading ideato da Olga Bachschmidt per la mostra “Van Gogh Alive - The Experience”. In caso di pioggia l’evento sarà spostato in data da destinarsi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter