The Ocean Race 2023 a Genova: Innovation Village, gratis sport e attività legate al mare

AGC Glass Europe - commons.wikimedia.org

Genova, 06/06/2023.

Dal 24 giugno al 2 luglio 2023 si apre a Genova, negli spazi del padiglione Jean Nouvel alla Fiera del mare, un vero e proprio palcoscenico per lo sport, le attività e le innovazioni legate al mare: si tratta di Innovation Village, uno spazio espositivo di 2400 metri quadri progettato da Genova Blue District, centro nato su impulso del Comune di Genova per sostenere l’innovazione e i processi legati alla Blue Economy, che si inserisce all’interno dell’Ocean Live Park, la ricca esposizione preparata in occasione di The Ocean Race Genova - The Grand Finale, finale della regata intorno al mondo che, arrivando per la prima volta nella storia in Italia, renderà Genova capitale mondiale della vela.

Tutti i giorni, dalle 10 alle 20 nei feriali e dalle 10 alle 22 nei festivi, saranno oltre sessanta le esperienze e le attività proposte con formule adatte a tutti: bambini, famiglie, giovani, studenti, ma anche esperti, ricercatori e imprese: si potrà andare per mare, giocare, fare esperienze di realtà aumentata, vedere installazioni digitali, o semplicemente curiosare e trascorrere del tempo nelle aree adibite al relax.

Sono nove le realtà imprenditoriali che sono state coinvolte per trasformare conoscenze e tecnologie in esperienze fruibili dalle persone, giochi, apprendimenti, laboratori: Wsense, Northern Light, Swimlift, Moebeus, Oceanhis, Global e-solving, Geoscape, MadLab2.0 e H2Boat. Innovation Village sarà inoltre animato dalla Capitaneria di Porto e dai partner di Genova Blue District: Centro del Mare dell’Università di Genova, CNR, IIT, DLTM, TICASS e Istituto Nautico S.Giorgio.

Le varie esperienze e attività - comunicazione wireless sott’acqua, dimostrazione in piscina di Swimlift, visita dello scafo Nikita, incontro con robot e rover marini, laboratori di navigazione e alla scoperta dei cetacei, per fare qualche esempio - saranno disponibili tutti i giorni per tutta la durata dell’evento. Vale la pena segnalare sabato 24 giugno il varo di Ecoracer, prima barca al mondo realizzata interamente in materiali ecosostenibili: nei giorni successivi sarà possibile salire a bordo e fare un giro sull’imbarcazione, così come sulla Bavaria 44 dell’Istituto San Giorgio. Anche la Guardia Costiera, quotidianamente, ospiterà i bambini sulle proprie imbarcazioni per sperimentare in mare le conoscenze acquisite.

Sia l’ingresso a Innovation Village che l’accesso a tutte le esperienze sono completamente gratuiti e non è necessaria la prenotazione, proprio per facilitare ed invogliare la massima partecipazione di pubblico.

L’elenco completo delle attività è consultabile sul sito di Genova Blue District e su quello di The Ocean Race.

Di Emanuela Risso

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter