Genova cresce sempre più come destinazione per il turismo congressuale, grazie all'opera del Convention Bureau Genova

Contenuto in collaborazione con Convention Bureau Genova

Genova, 01/06/2023.

Uno dei settori strategici per lo sviluppo della città di Genova è indubbiamente quello del turismo congressuale, un ambito che in Italia genera un indotto di circa 65 miliardi di euro con un impatto diretto sul Pil di 36,2 miliardi di euro/anno e che vede il nostro paese sesto al mondo per l'effetto economico generato dal settore, con l'impiego di ben 569 mila addetti.

I congressi e gli eventi aziendali come convention, meeting, lanci di prodotto, viaggi di incentivazione, etc. sono un settore trainante del turismo, da un lato perché garantiscono l’occupazione alberghiera anche in bassa stagione,  dall'altro perché promuovono all’estero l’immagine dell’Italia. Inoltre il turismo congressuale coinvolge un’intera filiera di attività, dagli alberghi ai centri congressi, dalle agenzie organizzatrici alle aziende di trasporti e ancora società di catering e servizi tecnici.

Anche a Genova il turismo congressuale è un trend in crescita, in base ai dati raccolti dall'Università di Genova, in periodo pre-pandemico il settore Mice (meetings, incentive, convention, events) è infatti notevolmente cresciuto: nel 2019 la sola Genova ha toccato i 3.700 eventi, nel 2018 erano oltre 3.600 e l’area metropolitana ha toccato quota 7.850 eventi. Nel 2019 i partecipanti sono stati 580 mila, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. Numeri che per gli albergatori genovesi si sono tradotti in 280 mila pernottamenti e il 20% delle presenze nelle loro strutture. Senza contare la spesa media aggiuntiva di ciascun partecipante, nell’ordine dei 120 euro al giorno. 

Un esempio di importante ricaduta economica sul territorio è stato sicuramente il Congresso nazionale del Notariato, da poco conclusosi nella nostra città che ha visto la presenza di oltre mille delegati per tre giorni, il coinvolgimento di numerose strutture che hanno ospitato i lavori del congresso e tutti gli eventi collaterali (il Centro Congressi dei Magazzini del Cotone, il Palazzo della Borsa, Villa del Principe solo per citarne alcuni). L'intera filiera del settore business locale é stata coinvolta: dal catering e ristorazione al personale di supporto, dai transfer ai servizi tecnici, ai tour e visite guidate del territorio, senza tenere conto della rilevante ricaduta economica generata sul sistema alberghiero della città. 

Il congresso è stato inoltre un significativo esempio di piena sinergia tra le istituzioni del territorio Regione Liguria, Comune di Genova, CCIAA di Genova, ed i privati, rappresentati dal Convention Bureau Genova, a testimonianza di come tale sinergia sia la carta vincente per la promozione della destinazione nel settore dei congressi e degli eventi. 

In attesa dei dati ufficiali nazionali e locali da parte di OICE (Osservatorio Italiano dei Congressi e degli eventi) e dell'Università di Genova relativi ai dati del 2022 relativi al turismo congressuale in Italia e a Genova, ma che sembrano già segnare una netta ripresa del settore e, proprio nell'ottica trasformare sempre più la città in una destinazione scelta per i congressi, è attivo da oltre vent'anni il Convention Bureau Genova.

Il Convention Bureau Genova è il consorzio leader nell'organizzazione di eventi e congressi, che riunisce una quarantina di aziende genovesi operanti nei diversi settori i legati a questo tipo di turismo, dagli alberghi alle location, dal catering al transfer al Pco e fornisce il proprio supporto logistico organizzativo, mettendo in relazione i soci del consorzio, le istituzioni locali e le agenzie organizzative.

Sono tantissimi i congressi già in programma a Genova nel 2023, dall'ambito medico a quello scientifico, passando per quello sportivo e fino ai grandi eventi e alla cultura. Durante il mese di maggio 2023 ad esempio si sono svolti il LVII Congresso Nazionale del Notariato, che ha riscosso un grande successo di partecipazione e le Giornate Nazionali della Saldatura, giunte quest'anno alla 24esima edizione.

Nel ricco calendario di Convention Bureau per il 2023 ci sono anche la Conferenza Echt 2023, Hockey sotto la Lanterna, il XXIII National Catalysis Congress GIC 2023, l'attesissimo Gran Finale di The Ocean Race e ancora il 29esimo Isl World Congress Lymphology, il Salone Nautico 2023, la Shipbrikers Shipagents Dinner e il 57esimo Concorso Internazionale di Violino, Premio Paganini e la XL Assemblea Nazionale di ANCI, solo per citare i principali. 

Il calendario degli eventi di cui il Convention Bureau si occupa è davvero ricchissimo e in costante evoluzione, nell'ottica di una sempre maggior crescita della città come destinazione di turismo congressuale. Genova, grazie alla sua ricchezza e alla sua particolarità può davvero diventare una meta sempre più ambita per meeting e congressi di stampo nazionale e internazionale, potendo ad esempio offrire anche location uniche, come il centro congressi dei Magazzini del Cotone nel cuore del Porto Antico e itinerari culturali insoliti e molto apprezzati da chi viene a scoprire la città, come visite e cene, tra gli antichi palazzi nobiliari. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter