Genova negli Stati Uniti, grazie a Ocean Race la promozione della città a New York, Boston e Newport

Genova, 22/05/2023.

Genova ha compiuto un'altra importante tappa nel suo percorso intorno al mondo, fianco a fianco con The Ocean Race. Nel Rhode Island, la delegazione genovese, affiancata dall'Agenzia In Liguria, ha organizzato una serie di importanti incontri con autorità, imprenditori, rappresentanti del settore turistico e mondo accademico.

Il Padiglione di Genova, situato nel cuore dell'Ocean Live Park allestito nel Fort Adams State Park di Newport, è stato il punto d'incontro per migliaia di visitatori che hanno già avuto l'opportunità di entrare "virtualmente" in contatto con le eccellenze di Genova e della Liguria, scoprendo il turismo, la cultura, l'enogastronomia e lo sport. Genova viene presentata come una destinazione da visitare, ma anche come un luogo ideale per studiare, lavorare, investire e vivere. Si sottolinea non solo la ricchezza culturale e naturale, ma anche le opportunità di sviluppo economico.

In tal senso, la delegazione genovese, guidata dal vicesindaco Pietro Piciocchi, si è impegnata pienamente tra New York, Boston e Newport, stabilendo importanti contatti. Con il sindaco di Boston, Michelle Wu, il team genovese ha approfondito tematiche legate alla sostenibilità e all'innovazione. Successivamente, è stato ricevuto presso il Consolato italiano situato nel Federal Reserve Bank Building di Boston. Durante il pranzo offerto dal console Arnaldo Minuti e organizzato da Lydia Klenova, Pietro Piciocchi, affiancato dall'ammiraglio Massimiliano Nannini e da Gloria Piaggio, direttrice delle politiche culturali del Comune di Genova, ha discusso dei possibili sviluppi delle relazioni tra Genova e Boston, individuando opportunità nei settori della cultura, dell'innovazione tecnologica e della blue economy.

La delegazione si è quindi recata alla Northeastern University insieme alle professoresse Laura Gaggero e Paola Dameri, che nel frattempo avevano incontrato i professori Mattia Acetoso e Franco Mormando del Dipartimento di Scienze Umanistiche, grazie all'iniziativa del Consolato. Il rinomato professore Alessandro Vespignani ha illustrato gli ultimi sviluppi delle ricerche connesse all'applicazione della statistica nella costruzione di modelli predittivi, che possono essere applicati anche nel mondo dell'arte. Durante una interessante conversazione, è emerso il tema dell'analisi della lettura come possibile argomento di una conferenza da tenersi nel corso dell'anno in cui Genova sarà la Capitale del Libro.

La visita è proseguita presso il Cambridge Innovation Center (CIC) 42n Advisors, dove Arrigo Botta, Roberto Dolci, Alberto Nobili e Rudy Gatta hanno illustrato le opportunità e le regole per accedere al mercato statunitense per le aziende italiane. Erano presenti anche Stefano Pagani e Roberto Guerrini della Biodesign Foundation. «Abbiamo deciso - spiega Gloria Piaggio,  - di organizzare incontri online con aziende, start-up e spin-off italiane per creare un ponte per lo sviluppo futuro».

La delegazione dell'Università di Genova ha incontrato la professoressa Francesca Seta della Boston University, collegandosi online con i professori Pocar, Sorbo e Malaguti dell'UMass Amherst. «Abbiamo concordato sviluppi congiunti per master, corsi e scambi di studenti» sottolinea Paola Dameri, prorettore per la cooperazione internazionale e le Smart City. La delegazione ha anche partecipato all'incontro settimanale di networking del "Venture Caffè", incontrando giovani imprenditori e rappresentanti del mondo accademico. L'intensa giornata si è conclusa con una cena ospitata dal console, alla quale hanno partecipato rappresentanti della comunità italiana, tra cui la giovane avvocatessa Bianca Urbani, che sta completando il master ad Harvard.

«Sono molto orgoglioso di aver rappresentato Genova in questa straordinaria occasione di promozione in una vetrina internazionale - sottolinea il vicesindaco di Genova, Pietro Piciocchi - La nostra città si sta preparando ad ospitare il 'Grand Finale' della regata più impegnativa al mondo, che è stata per noi un'opportunità straordinaria di promozione all'estero. Questa iniziativa ci permette di portare le nostre eccellenze, far scoprire le bellezze del nostro territorio e comunicare i nuovi progetti di rinascita della nostra città, a partire dal grande patrimonio storico degli antichi forti fino alle attività legate al mare. Il viaggio accanto a The Ocean Race è fondamentale non solo per attirare flussi turistici sempre più numerosi, ma anche per promuovere l'immagine della nostra città come meta internazionale proiettata verso il futuro».

Un grande successo è stato ottenuto anche nella missione a New York. Oltre 100 tour operator, agenti di viaggio e giornalisti del settore hanno partecipato a Liguria meets New York, un incontro organizzato dall'Agenzia In Liguria, in collaborazione con ENIT New York e con il contributo del Comites, il comitato degli italiani all'estero. Grande successo anche per la partecipatissima tappa del Campionato mondiale del Pesto al mortaio, alla quale hanno partecipato dieci tour operator, giudicati da alcuni membri del Comites e guidati dallo chef Roberto Panizza, che poi si è ripetuto all'Ocean Live di Newport di fronte a un pubblico eccezionale.

Presso il Padiglione di Genova, l'Agenzia In Liguria, in collaborazione con ENIT e il Comune di Genova, ha presentato ieri la nostra regione e le sue peculiarità turistiche in termini di accoglienza e attrattività. Numeri, immagini, tutti i colori della Liguria sono stati i tre pilastri della presentazione dedicata ai tour operator, alle agenzie di viaggio e alla stampa specializzata, che hanno avuto l'opportunità di apprezzare le caratteristiche della nostra terra, tra bellezze naturali e storico-artistiche, con un particolare accento sulle destinazioni meno conosciute dal turismo americano.

«Complimenti a Genova per il suo magnifico Padiglione che ci sta accompagnando in ogni tappa», sottolinea Richard Brisius, CEO di The Ocean Race. «Rappresenta una straordinaria promozione delle eccellenze del vostro territorio. Anche qui a Newport è diventato un punto di riferimento importante, molto visitato dal pubblico e ricco di eventi. Tappa dopo tappa, l'attenzione per Genova e per il Gran Finale, che arriverà per la prima volta nella vostra città nell'anno del 50º anniversario di questa storica regata, è sempre più alta».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter