Mercato Europeo 2023 a Genova, quattro giorni tra gastronomia e prodotti d'artigianato

Pixabay

Genova, 12/05/2023.

Nei giorni giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 torna il Mercato Europeo a Genova, iniziativa organizzata in collaborazione con FIVA Confcommercio Nazionale e Fiva Confcommercio Genova e finalizzata alla valorizzazione e alla promozione del territorio, anche in un'ottica sovraregionale, attraverso eventi di animazione commerciale, culturale e sociale.

L'evento, che si tiene nel centro storico e più precisamente in piazza Caricamento e al Porto Antico di Genova, si propone di promuovere e valorizzare Genova puntando su quell'elemento di comune sentire che storicamente l'ha contraddistinta agli occhi dei visitatori: un grande mercato, Genova città di commercio, porta dell'Europa sul mediterraneo per mercanzie e tesori. Il punto di forza è il continuo e costante intreccio operativo offerto dal mondo del commercio ambulante e delle organizzazioni di rappresentanza. Confcommercio e le istituzioni come Camera di Commercio e Comune ben conoscono tale mondo, e grazie a questa capacità di "fare sistema" i Mercati Europei arrivano sulle maggiori piazze nazionali che, per un intero weekend, dal pomeriggio del giovedì alla tarda serata della domenica sera, diventano piazze internazionali

Sono circa 80 gli stand presenti. Quattro giorni dedicati al buon cibo italiano e non, con la possibilità di provare direttamente in loco specialità del Made in Italy e straniere. Le porte aprono alle ore 9 di venerdì 12 maggio e chiudono alle 23 di domenica 14 maggio 2023. Dai formaggi della Baviera, al cioccolato belga, dai cupcakes britannici ai canederli del Tirolo, dai churros spagnoli ai bretzel tedeschi, senza dimenticare le specialità della cucina italiana e ligure. Si possono gustare anche paella, specialità brasiliane, messicane, argentine, thailandesi, birre irlandesi e scozzesi e tanto altro ancora.Oltre ai prodotti culinari, a Regioni d'Europa si possono trovare: bigiotteriatessutiincensi, prodotti per la casa e per la cosmesi, materiale tecnico per la montagna, abbigliamento e molto altro ancora.

Dice Alessandro Cavo, in qualità di presidente Confcommercio quale soggetto Organizzatore insieme a FIVA, e in rappresentanza di Camera di Commercio di Genova che sostiene l'iniziativa: "Il nostro Mercato Europeo vuole diventare un evento atteso dai visitatori, dagli operatori stranieri, ma anche dagli esercenti in sede fissa e dagli operatori del turismo. Si pensi solo all'indotto che una così importante macchina organizzativa porta sul territorio con un centinaio di operatori che per quattro notti devono pernottare sul territorio creando un notevole indotto, insieme ai turisti che potranno godere di questa iniziativa del respiro internazionale".

Queste le parole di Paola Bordilli, assessore al Commercio del Comune di Genova: "Ringrazio Fiva Confcommercio per aver inserito Genova nel calendario di Mercati Europei che, fino a fine anno, da Nord a Sud della Penisola, porterà le specialità di tanti territori, locali ed esteri, in un viaggio tra saperi e sapori. Un modo questo per mettere a confronto le diverse peculiarità di produzioni, un'occasione di scambio che vedrà tantissimi fieristi impegnati sulle principali piazze italiane, valorizzando le tradizioni gastronomiche nell'atmosfera unica dei mercati all'aperto".

Fabrizio Errico, responsabile Regioni d'Europa FiVA - esprime soddisfazione perché "anche nel 2023 si è potuto organizzare il mercato europeo a Genova, bellissima città nella quale l’evento ha avuto successo nella passata edizione. L'idea che anima questi eventi è far incontrare gli operatori italiani e i loro omologhi europei e non, con il consumo italiano. Nei Mercati Europei, i banchi di provenienza estera sono una nutrita percentuale del totale, mentre i rappresentanti delle specificità regionali italiane si aggirano intorno al 20/30%. Sotto il profilo merceologico, un 30% di banchi di alimentari si affianca ad un 55% del settore non alimentare, mentre il restante 15% è costituito da operatoriche effettuano somministrazione/ristorazione. È grazie a questa varietà che il Mercato Europeo si realizza in un caleidoscopio di forme, profumi, sapori che ricordano le atmosfere europee, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza".

Carlo De Barbieri, Presidente FIVA Genova esprime soddisfazione per la collaborazione e l'aiuto messi in campo da Comune, Camera di Commercio di Genova e Porto Antico e prosegue: "Come per lo scorso anno, questa manifestazione offrirà la possibilità di proporre i prodotti dei nostri operatori a tantissime persone in un contesto multiculturale molto stimolante. Siamo contenti di poter dare il nostro contributo come FIVA ad un evento di tale portata che sarà in grado di attrarre tante persone nella nostra città e costituirà un'importante animazione. Il numero di visitatori registrato nell’edizione 2022 è stato incoraggiante, quest'anno ci auguriamo di poterlo incrementare così da vivacizzare al massimo questa bellissima iniziativa".

Regioni d'Europa è un progetto realizzato da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con Fiva Ascom.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter