Tour guidati per scoprire Genova a Pasqua e nei ponti di Primavera. Dalle botteghe storiche ai Forti

Genova, 31/03/2023.

Genova è una città unica: il clima mite, la bellezza e la varietà del territorio, la vastità del patrimonio artistico culturale la rendono una meta ambita in ogni periodo dell’anno e in primavera diventa semplicemente irresistibile. Anche nel mese di aprile, e in particolar modo in occasione delle prossime festività di Pasqua e del ponte del 25 Aprile 2023, la Superba è pronta ad accogliere turisti e visitatori con soluzioni di visita diversificate, capaci di soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Ecco le date dei prossimi tour guidati in partenza dagli Uffici IAT (di Accoglienza e informazione Turistica) del Comune di Genova, da segnare in agenda:

Da via Garibaldi al Teatro dell'Opera Carlo Felice. Un viaggio imperdibile tra i tesori della Superba: sabato 1 e sabato 8 aprile alle ore 10.45. Un'occasione da non perdere per scoprire l’anima autentica della città attraverso i suoi luoghi più rappresentativi ed iconici. Il tour include l’ingresso e la visita al Teatro dell’Opera Carlo Felice. Info su VisitGenoa

Le Splendide Dimore Genovesi del 500': visite guidate ai Palazzi dei Rolli: sabato 1, 8, 15 e 22 aprile alle ore 15. Un percorso suggestivo tra le sontuose residenze costruite dalle famiglie più ricche e potenti di Genova durante il Secolo d'Oro, divenute Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 2006. Info su VisitGenoa

Genova Walking Tour: domenica 2 aprile, il giorno di Pasqua (domenica 9 aprile), il lunedì dell'Angelo (10 aprile), domenica 16 aprile, domenica 23 aprile e martedì 25 Aprile alle ore 10.30. Il percorso guidato che si snoda tra i caratteristici "caruggi" e le colorate piazzette del centro storico genovese, alla scoperta dei luoghi e dei monumenti cittadini di maggiore interesse. A fine tour i partecipanti avranno accesso libero e autonomo ai Musei di Strada Nuova, un prestigioso percorso museale che collega tre palazzi e costituisce il maggiore museo di arte antica in città. Info su VisitGenoa.

Alla scoperta delle Botteghe Storiche: ogni sabato di aprile alle ore 15.30. Una piacevole passeggiata tra raffinate confetterie, cioccolaterie, pasticcerie, caffè, negozi di tessuti e poi ancora sartorie, drogherie, friggitorie, tripperie… un autentico viaggio nel tempo e nella storia della Superba, alla scoperta delle tradizioni più autentiche. Lungo il percorso un assaggio di prodotti tipici a cura di una delle Botteghe inserite nel tour. Info su VisitGenoa.

Il Parco delle Mura e i Forti di Genova: domenica 23 aprile alle 09.30. Una visita curata da una guida escursionistica professionista per condurvi sul “tetto di Genova” ed esplorare, immersi nei colori e nei profumi della natura, le alture della città, le celebri fortificazioni e le antiche mura. Info su VisitGenoa.

Dal Carmine a Spianata Castelletto: lunedì 24 aprile alle ore 15.30 è la volta di una strepitosa Genova Panoramica. Grazie ai caratteristici mezzi di risalita, come l’Ascensore in stile liberty di Castelletto - citato dal celebre Giorgio Caproni in una sua poesia - sarà possibile raggiungere Spianata Castelletto- Belvedere Montaldo, vivere l’incanto della città dall’alto e godere di uno straordinario affaccio sulla città e il suo porto.  In un saliscendi di creuze, stradine e mattonate, si arriverà al celebre Quartiere del Carmine, un contesto rurale dei secoli passati a due passi dal centro, caratterizzato da piazzette e viuzze dai nomi inusuali ed evocativi. Angoli speciali, dove il tempo sembra essersi fermato. Info su VisitGenoa

Per ulteriori informazioni su questi ed altri tour e iniziative è possibile consultare il sito o rivolgersi agli Uffici IAT: Via Garibaldi 12r, Green Hub - area Porto Antico, Aeroporto C. Colombo, piano arrivi. Tel. +39 0105572903 - e-mail Visit Genoa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter