Cinque minuti con Van Gogh: la mostra a Palazzo Ducale. Quando e dove vederla

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 09/11/2022.

Tornano a Genova, a Palazzo Ducale, i Cinque minuti con. Si tratta dell'esposizione di un quadro che ogni visitatore potrà ammirare, appunto, per cinque minuti. Grande successo aveva avuto, nel 2020, l'appuntamento con Cinque minuti con Monet. A tu per tu con le Ninfee.

Da aprile a luglio 2023 il nuovo appuntamento con l'arte che incanta è con Van Gogh: la mostra Cinque minuti con Van Gogh sarà a Palazzo Ducale, nell'affascinante cornice della Cappella del Doge. La mostra è prodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in collaborazione con Arthemisia e il Kröller - Müller Museum The Netherlands di Otterio.

Ma qual è il dipinto di Van Gogh con il quale restare in stretto contatto per cinque minuti? Si tratta del Paesaggio con covoni e luna nascente. L'opera è un'olio su tela del 1889 ed è uno degli ultimi dipinti realizzati da Van Gogh prima della sua morte.

L'opera arriva a Genova quasi come un testimone sulla rotta di Ocean Race, giungendo dai Paesi Bassi, tappa prima di quella genovese della regata.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter