Guida Street Food 2023: ecco il miglior locale della Liguria per Gambero Rosso

Michele Ursino, wikipedia commons

Genova, 04/10/2022.

Il cibo di strada, anno dopo anno, è sempre più amato. Gambero Rosso, casa editrice italiana specializzata in enogastronomia, ha realizzato la guida Street Food 2023 in collaborazione con Terre Margaritelli, mappa nazionale che orienta i lettori tra le antiche tradizioni gastronomiche italiane e i progetti più innovativi del settore. E il campione regionale della Liguria, il locale che meglio incarna lo spirito delle preparazioni di qualità, è La Baracchetta di Biagio di Recco.

A Genova, e in tutta la Liguria, lo street food non manca: dai coni di pesce fritto alla focaccia di Recco, dai ripieni genovesi alla panissa, fino alla celebre farinata. Tutti piatti che si possono mangiare anche per la strada, ideali per un pasto veloce o un aperitivo gustoto. La Baracchetta di Biagio, che si trova in lungomare Marinai d'Italia 3, sforna tutto l'anno l'autentica focaccia al formaggio e poi la pizzata, le focaccette col formaggio e non solo, i ripieni, la torta di riso e tante altre prelibatezze: 

La guida Street Food 2023 raccoglie 473 indirizzi in tutta Italia con ricette ripiche e preparazioni originali, e una sezione a parte è dedicata ai campioni regionali, riconoscimento che Gambero Rosso riserva a quelle attività - una per regione - che nell'anno in esame si sono distinte per il loro lavoro: il quadro che ne esce fuori rappresenta una cultura del cibo di strada che fonde tipicità e contaminazioni esotiche, tradizione antica e formule nuove. Elenco e ulteriori informazioni sul sito di Gambero Rosso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter