I costumi di Adelaide Ristori. Teatro e alta moda: la mostra a Palazzo Nicolosio Lomellino

Francesca Baroncelli
Palazzo Nicolosio Lomellino Cerca sulla mappa

Genova, 29/09/2022.

Nella splendida cornice di Palazzo Nicolosio Lomellino, una delle straordinarie dimore che fanno parte dell’elenco dei Rolli, è visitabile da giovedì 29 settembre 2022 a domenica 22 gennaio 2023 la mostra I costumi di Adelaide Ristori. Teatro e alta moda.

L’esposizione rientra nel progetto Adelaide: 200 anni sulla scena, che Genova ha voluto dedicare alla più grande attrice italiana dell’Ottocento nel bicentenario della sua nascita. Inserito nel prestigioso Programma Anniversari Unesco 2022-2023, il progetto si svolge lungo l’arco di tutto il 2022. Motore dell’iniziativa è il Museo Biblioteca dell’Attore (MBA), che conserva il Fondo Adelaide Ristori. Al suo fianco il Comune di Genova, il Teatro Nazionale di Genova e il Diraas dell’Università di Genova, partner d’eccezione per un cartellone di eventi che, nel corso dell’intero 2022, hanno voluto accendere i riflettori sulle diverse anime di Adelaide Ristori, che non fu non solo una grande attrice, ma anche esempio di donna imprenditrice, icona di stile, viaggiatrice e star internazionale.

Cuore della mostra a Palazzo Nicolosio Lomellino sono i costumi teatrali appartenuti ad Adelaide Ristori, oggi conservati nel MBA - Fondo Adelaide Ristori (Donazione Giuliano Capranica del Grillo). Fra le intuizioni geniali di Ristori, infatti, c'è stata anche quella di conservare quindici abiti di scena completi, corredati da pezzi di vestiario sciolti, scarpette, gioielli, ventagli e oggetti. Un’idea dovuta al fatto che il costume teatrale è un oggetto fragile, che raramente sopravvive all'usura degli anni che passano.

La mostra espone undici costumi completi, ai quali sono affiancati materiali d'archivio (lettere, copioni, manifesti, bozzetti, fotografie…) in un allestimento poetico ed evocativo. Il visitatore potrà quindi fare un viaggio a ritroso e immedesimarsi sul palco assieme alla famosa e poliedrica attrice-marchesa, che con la sua genialità ha contribuito a creare un nuovo stile recitativo, dando alla professione dell’attore quella dignità sociale e culturale che non aveva mai avuto prima.
Maggiori informazioni sulla mostra e sugli altri eventi in cartellone a questo link.

Chi la chiamava genio, chi la erigeva a gloria nazionale, chi, come la Regina Vittoria, l’aveva definita sublime e chi ne elogiava le capacità imprenditoriali: Adelaide Ristori (Cividale del Friuli 1822 – Roma 1906) è stata la più grande attrice italiana dell’Ottocento e una delle prime star mondiali del teatro, amata soprattutto nel repertorio tragico.

La mostra dedciata a Ristori ha sede a Palazzo Nicolosio Lomellino, prestigiosa dimora edificata tra il 1559 e il 1565 che, dal 2006, è inserita nell’elenco dei Palazzi dei Rolli e riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Una location che crea un connubio unico con una mostra tutta da scoprire.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter