Rolli Days ottobre 2022: lo splendore dei Palazzi genovesi Patrimonio Unesco che ispirarono il genio di Rubens

Genova, 19/09/2022.

Nel 1622, Peter Paul Rubens pubblica ad Anversa il libro Palazzi di Genova che illustra le più importanti residenze aristocratiche: li considera il più elegante modello per la residenza del perfetto gentiluomo europeo.

Dal 14 al 16 ottobre 2022 potremo vivere l’esperienza che lasciò incantato Rubens grazie ai Rolli Days, l’evento che celebra i Palazzi dei Rolli di Genova, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Esploreremo oltre 40 fra palazzi, ville ed altri siti, accompagnati dalla competenza e dalla passione dei Divulgatori Scientifici. Saranno aperti oltre venti luoghi descritti da Rubens: dalla Strada Nuova rinascimentale e barocca ai monumentali edifici di Via Balbi; dalla Galleria di Palazzo Spinola in centro storico, alla superba Villa Pallavicino delle Peschiere, saremo immersi in un paesaggio urbano unico al mondo.

{9709-100069}

Non solo Rubens: potremo tornare in un rinnovato e riallestito Palazzo Rosso, e di scoprire il settecentesco Appartamento di Anton Giulio II Brignole Sale, aperto al pubblico da poche settimane.

Infine, due novità: il Palazzo Arcivescovile, con i suoi arazzi, gli affreschi di Luca Cambiaso e altre opere affascinanti; e il Conservatorio dei Fieschi, con i suoi tesori artistici e archivistici.

Le visite ai palazzi e gli altri siti sono su prenotazione, disponibile a partire dal 26 settembre. Per vedere l’elenco completo dei siti aperti, prenotare le visite e scoprire tutti gli eventi collaterali consultare il sito VisitGenoa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter