Il Premio Porto Venere Donna 2022 va a Speranza Scappucci - Genova

Il Premio Porto Venere Donna 2022 va a Speranza Scappucci

Attualità Genova Mercoledì 3 agosto 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© https://www.facebook.com/speranzascappucci/photos

Genova - Giovedi 25 agosto, alle ore 21, a Portovenere, in piazza San Pietro, si terrà la 26esima edizione del Premio Porto Venere Donna, organizzato dalla Consulta Provinciale Femminile della Spezia.

Con il Premio Porto Venere Donna la Consulta intende premiare il valore delle donne. Ogni anno, in un paesaggio di notevole bellezza naturale come Portovenere, la Consulta festeggia e premia donne di indubbio valore letterario, scientifico, artistico, sociale, sportivo, imprenditoriale ed intellettuale. Il Premio è un riconoscimento dedicato a una carriera femminile di eccellenza, che costituisca un esempio, per la sua personalità e per il successo raggiunto, alle generazioni di giovani donne e, in generale, all'universo femminile.

A ricevere il premio nel 2022 sarà Speranza Scappucci, direttrice d'orchestra, internazionalmente nota per la sua bravura e competenza, nonostante la sua giovane età. Il conferimento del Premio vuole celebrare l'eccellenza di Scappucci nel campo della musica e la alta professionalità dimostrata nella direzione di orchestre in prestigiosi teatri di tutto il mondo, qualità che le hanno consentito di affermare, in un settore prevalentemente maschile, il valore, la capacità e la sensibilità delle donne; il Premio vuole inoltre enfatizzare la presenza delle donne tra i direttori di orchestra, come un determinante elemento di cambiamento del modo di interpretare la musica con una sensibilità nuova, tutta femminile, ma anche valorizzare l'opera di divulgazione musicale, sia operistica che sinfonica, esercitata con passione e competenze che hanno affascinato e coinvolto, avvicinandolo alla musica, ampie fasce di pubblico.

La storia di eccellenza di Speranza Scappucci va ad aggiungersi a quella delle numerose donne premiate nelle precedenti edizioni del Premio quali: Elena Gianini Belotti, Margherita Hack, Paola Gassman, Luciana Savignano, Dacia Maraini, Monica Guerritore, Rita Levi Montalcini, Carla Maria Izzo, Franca Valeri, Margherita Boniver, Fiona May, Anna Maria Castelli, Carmen Lasorella, Lella Costa, Milena Gabanelli, Barbara Ensoli, Simona Marchini, Isa Danieli, Daniela Poggi, Donatella Bianchi, Evelina Christillin, Amalia Ercoli Finzi, Pia Donata Berlucchi e Giovanna Botteri.

Il sodalizio artistico si mantiene costante negli anni e, anche per questa edizione, la direzione artistica della manifestazione sarà affidata ad Oreste Valente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.