Cinema all'aperto a Sampierdarena. Torna Sampierdestate al Club Amici del Cinema. Il programma completo

Genova, 25/07/2022.

Giovedì 28 luglio, a Genova, prende il via Sampierdestate, l’arena estiva del Club Amici del Cinema di Sampierdarena (via Carlo Rolando 15).

La manifestazione proseguirà fino al 16 settembre con oltre quaranta appuntamenti con i migliori film della stagione, documentari, classici restaurati, ospiti e associazioni.

Il programma di Sampierdestate prende il via giovedì 28 luglio alle 21.15 con la proiezione del film d’animazione Lizzy e Red – Amici per sempre di Denisa Grimmovà e Jan Bubenicek, anticipata da due iniziative speciali: alle 18 l’illustratrice Greta Cencetti svolgerà una lezione gratuita di disegno dal vero intitolata Urban Sketching il tuo diario per immagini, mentre alle 20.30 il critico cinematografico Juri Saitta incontrerà alcuni ragazzi del Centro Servizi per la Famiglia per parlare con loro del titolo proposto. Un appuntamento, quest’ultimo, che rientra nell’ambito di ConTE.STO, progetto di Salesiani per il Sociale APS con Cinecircoli Giovanili Socioculturali – APS e Turismo Giovanile e Sociale – APS e finanziato dal Ministero del Lavoro e del Welfare per contrastare la povertà educativa minorile al tempo del Covid.

L’arena estiva darà inoltre particolare risalto anche alle opere più apprezzate dalla critica, con ben dieci titoli segnalati come Film della Critica dal SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Tra questi sono da citare Nostalgia (mercoledì 3 e giovedì 4 agosto) e Qui rido io di Mario Martone (venerdì 12 e sabato 13 agosto), E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino (martedì 16 e mercoledì 17 agosto) e Ariaferma di Leonardo Di Costanzo (lunedì 22 e martedì 23 agosto), quattro importanti e premiati titoli ambientati a Napoli, città che in questa stagione ha dimostrato di essere la capitale culturale del cinema d’autore italiano. Provenienti da vari paesi sono gli altri Film della Critica, come il francese Gagarine – Proteggi ciò che ami di Fanny Liatard e Jérémy Troulih (lunedì 8 e martedì 9 agosto); il finlandese Scompartimento N. 6 – In viaggio con il destino di Juho Kuosmanen (mercoledì 10 e giovedì 11 agosto); l’italiano Ennio di Giuseppe Tornatore (mercoledì 31 agosto e giovedì 1 settembre); lo statunitense Il collezionista di carte di Paul Schrader (lunedì 5 e martedì 6 settembre); l’iraniano Il male non esiste di Mohammad Rasoulof (mercoledì 7 e giovedì 8 settembre); il russo Il naso o la cospirazione degli anticonformisti di Andrey Khrzhanovskiy (mercoledì 14 settembre).

Oltre ai film segnalati dal SNCCI, Sampierdestate darà spazio anche a opere più leggere e popolari, come l’autobiografico Belfast di Kenneth Brannagh (venerdì 26 e sabato 27 agosto), l’hollywoodiano Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski (giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 agosto), la commedia britannica Il ritratto del Duca di Roger Michell (venerdì 5 e sabato 6 agosto) e quella italiana Corro da te di Riccardo Milani (domenica 14 e lunedì 15 agosto). Sezione speciale dell’arena è il Missing Film Festival Estate, la versione estiva della decennale iniziativa culturale curata dal C.G.S. Club Amici del Cinema dedicata al cinema giovane, indipendente e fuori dal circuito mainstream. Il Missing estivo, promosso dal Comune di Genova, a Sampierdestate si svolgerà a settembre e vedrà, tra le varie proposte, la prima visione per la città di Arthur Rambo – Il blogger maledetto di Laurent Cantet (venerdì 9 e sabato 10  settembre), i documentari Futura di Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e Alessio Munzi (martedì 13 settembre) ed Eccettera. Nel mondo di Mario Dondero di Maurizio Carrassi (venerdì 16 settembre), le versioni restaurate dalla Cineteca di Bologna di Effetto notte di François Truffaut (lunedì 12 settembre) e di Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini (giovedì 15 settembre).

Sampierdestate abbinerà spesso le proiezioni a incontri con esperti e associazioni, mostre e feste. Sono da citare in questa direzione la serata di lunedì 1 agosto, quando l’omaggio al cinema di Zhang Yimou One Second sarà presentato dal proiezionista e attore Maurizio Silvestri; dalla possibilità per gli spettatori di visitare gratuitamente nella sala Don Bosco l’esposizione d’immagini e manifesti I film di Morricone in occasione della proiezione di Ennio; l’incontro di martedì 30 agosto con il movimento Fridays for Future Italia per la visione del film spagnolo vincitore dell’Orso d’Oro al 72° festival di Berlino Alcarràs – L’ultimo raccolto di Carla Simón. Da segnalare anche i diversi appuntamenti programmati insieme ad associazioni e progetti del territorio: le proiezioni di Gagarine vedono coinvolto il progetto In C.O.P.I. – In Centro Ovest Peer Inclusive realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Territori Inclusivi; quelle de Il ritratto del Duca sono realizzate con l’Unitre, mentre quella di Eccettera. Nel mondo di Mario Dondero vede la partecipazione de La Strada dell’Arte. Le proiezioni inizieranno non prima delle 21 e comunque in funzione delle condizioni di luce ambientale.

Il prezzo dei biglietti è 6 euro Intero, 5 euro ridotto per Under 10 e Over 65, 4 euro per Soci Acec Carte. La tessera Acec Carte costa 7 euro. In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno all’interno dell’attigua sala al chiuso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter