Addio a Vittorio De Scalzi, il fondatore dei New Trolls è morto a 72 anni

facebook/Vittorio De Scalzi

Genova, 24/07/2022.

È morto oggi, domenica 24 luglio 2022, all'età di 72 anni Vittorio De Scalzi, cantante, musicista, polistrumentista e compositore, noto soprattutto per aver fondato il gruppo di rock progressivo dei New Trolls. De Scalzi era stato colpito da una fibrosi polmonare, un mese dopo essere guarito dal Covid-19, e sono state proprio le complicanze della fibrosi a causare la morte dell'artista. Appena una settimana fa si era svolta la sua ultima esibizione presso l'Auditorium Franco Alfano di Sanremo. 

I funerali in forma laica si svolgeranno lunedì 25 luglio alle ore 18 presso la sede del Club Tenco - Premio Tenco in pizza Cesare Battisti a Sanremo. Tutti coloro che vorranno dare l'ultimo saluto potranno farlo fino alle 23.

Così hanno scritto i familiari di Vittorio De Scalzi sulla sua pagina Facebook per dare notizia della scomparsa: «Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola “quella carezza della sera” ... lui vi ascolterà».

Vittorio De Scalzi, classe 1949 era nato a Genova da padre ristoratore e madre pianista. Fin da giovanissimo si è avvicinato alla musica, iniziando a suonare il pianoforte all'età di 4 anni. Nel 1967 ha fondato il gruppo dei New Trolls. Componenti del complesso oltre a De Scalzi (voce e chitarra) sono Nico Di Palo (chitarra), Gianni Belleno (batteria), Giorgio D'Adamo (basso) e Mauro Chiarugi (tastiera). La band ottiene subito successi, aprendo i concerti della tournée italiana dei The Rolling Stones e suonando in jam session con artisti del calibro di Stevie Wonder. 

De Scalzi è stato autore di molti dei brani che hanno contribuito al successo dei New Trolls, tra cui Visioni, Una miniera Quella carezza della sera. Tra le attività di De Scalzi anche la riscoperta della musica tradizionale genovese e la scrittura di canzoni dialettali. Grazie anche alla collaborazione con Fabrizio De André e Riccardo Mannerini, nasce il primo album, Senza orario senza bandiera. I New Trolls nel corso della loro trentennale carriera (1967-1997) hanno partecipato a ben sette edizioni del Festival di Sanremo.

In parallelo alla carriera con la band, De Scalzi ha portato avanti anche l'attività solista. Nella sua poliedrica carriera musicale è lo ricordiamo nelle vesti di autore per altri artisti, tra cui Mina, Ornella Vanoni e Anna Oxa, oltreché in scena con la tournée del Suonatore Jones in cui portava sul palco soprattutto le collaborazioni con De André. E poi l'album per la Sampdoria, il disco solista Mandilli, realizzato interamente in genovese, i progetti benefici e i cofanetti celebrativi che raccontano la storia dei New Trolls. 

Nel 2022 è inoltre stato protagonista del documentario La nuova scuola genovese di Claudio Cabona, per la regia di Yuri Dellacasa e Paolo Fossati, in cui si racconta il filo rouge che lega il cantautorato ligure alla scena hip hop affermatasi dagli anni duemila.

Vittorio De Scalzi era sposato e aveva tre figli Alberto, rapper, Armanda e Alice, quest'ultima morta nel 2005 all'età di trent'anni a causa di una trombosi cerebrale.

Con la morte di Vittorio De Scalzi Genova perde un grande pezzo della sua storia e della storia della musica.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter