Le Vecchie Mura: il nuovo locale al Porto Antico in Calata Marinetta

Chiara Marchese

Genova, 05/08/2022.

Impossibile non notare, passeggiando al Porto Antico per Calata Marinetta, l’apertura di un nuovo locale. 

Si chiama Le Vecchie Mura ed è un locale che punta ad andare incontro alla sua clientela, rispondendo alle esigenze di tutte e tutti. Con ben tre dehors, un intimo spazio interno - che ha mantenuto le fattezze di 25 anni fa quando fu costruito da Heineken, pur apportando qualche piccola modifica - e una zona chill dove potersi rilassare, mentre si sorseggia un buon bicchiere di vino, le pause relax nella cornice del Porto Antico sono assicurate, soprattutto se accompagnate dalle proposte del team di Vecchie Mura.

Pizza, primi e secondi sia di carne, sia di pesce, vanno a creare un menù stagionale unico, caratterizzato da prodotti accuratamente ricercati, a km 0 e originali, per regalare al cliente l’ebrezza di una nuova esperienza per il palato, grazie gusti e accostamenti inusuali.
I sughi tradizionali come il pesto o il tocco alla genovese, ad esempio, possono essere rivisitati e contaminati senza dissacrare la tradizione ligure; pizze e focacce vengono farcite con ingredienti e abbinamenti studiati, che puntano a qualità e unicità, senza tralasciare le richieste del cliente che vengono ascoltate e accolte.

La carta dei vini parte da bottiglie liguri e punta a conquistare tutta la penisola da nord a sud, mentre le birre provengono da Repubblica Ceca, Olanda e Inghilterra, per quel che riguarda la spina, e dal Birrificio Artigianale Balladin, per quel che riguarda le bottiglie.
Le birre soddisfano anche il palato di chi non apprezza particolarmente gli alcolici e di chi è celiaco, grazie alla loro versione analcolica o a quella gluten free, che viene proposta anche per i drink.

Infatti, il locale genovese seguito da Timossi, propone una linea di cocktail particolari creati con gin, vodka, vermout o metscal fuori da comune, per poter mantenere intatta la tradizione e la classicità di un cocktail per eccellenza come il Negroni, ma avere allo stesso tempo la libertà di apporre delle variazioni innovative nella lavorazione.
L’obiettivo è quello di offrire in chiave moderna, classica e analcolica sempre lo stesso drink in modo che possa essere assaggiato da tutti.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter