Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, al via il bando per Tecnico Ferroviario Polifunzionale. I requisiti per partecipare

Contenuto in collaborazione con Scuola Nazionale Trasporti e Logistica 

Genova, 18/07/2022.

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica ha indetto un bando d'accesso al Percorso di Formazione PdT - Preparatore dei Treni (rif. Tecnico Ferroviario Polifunzionale) con garanzia di occupazione per almeno il 60% dei partecipanti. Il bando è rivolto a 20 disoccupati e persone in stato di non occupazione residenti e/o domiciliati in Liguria. La normativa ferroviaria detta inoltre requisiti specifici per il rilascio delle abilitazioni oggetto della formazione. Si riserva una quota del 20% alla componente femminile, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tale percentuale.

Ecco i requisiti per partecipare al Percorso di Formazione PdT - Preparatore dei Treni (rif. Tecnico Ferroviario Polifunzionale):

  • Diploma di scuola superiore di 4-5 anni che consente l’iscrizione all’università o diploma di istruzione/formazione di cui al capo III del D. Lgs. 226/2005 (per i cittadini stranieri non in possesso del titolo di studio italiano è necessaria la dichiarazione di valore dell’Autorità diplomatica italiana nello Stato di provenienza).
  • Idoneità fisica e psico-attitudinale (fra l’altro: vista 10/10 per singolo occhio, ammessa correzione di tipo 1 (+1/-2 lenti sferiche max differenza 2 diottrie, lenti cilindriche ammesse se efficaci e tollerate con gli stessi limiti diottrici).
  • Conoscenza della lingua italiana (certificato di conoscenza livello B2 in caso di titolo di studio non conseguito in Italia).
  • Patente di guida “B” - automunito.
  • Non avere riportato condanne penali.
  • Altezza minima cm 155.
  • Status di: disoccupazione/non occupazione.
  • Residenza e/o domicilio in Liguria. 

Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni. Il corso avrà durata pari a 600 ore suddivise in formazione teorica (560 ore), formazione pratica (40 ore) e si svolgerà presso la sede di BIC Incubatore di Genova, Via Greto di Cornigliano, 6r – 16152 Genova Campi. La parte pratica si svolgerà presso impianti ferroviari autorizzati. L'inizio del corso è previsto per il mese di ottobre 2022, con iscrizioni aperte dalle ore 09.00 del 18 luglio 2022 al 12 agosto e dal 22 agosto al 1 settembreScadenza del bando: ore 13.00 del 01 settembre 2022.

Come partecipare alle fasi selettive? Entro e non oltre le ore 13:00 del 01 settembre 2022, gli interessati dovranno presentare candidatura, corredata, pena esclusione, dalla seguente documentazione:

  • Domanda di candidatura, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo (€ 16,00).
  • Curriculum vitae - modello Europass o Europeo.
  • Copia del titolo di studio. In caso di titolo di studio non conseguito in Italia, certificato di conoscenza livello B2 della lingua italiana.
  • Certificato, rilasciato da medico oculista, attestante vista 10/10 per singolo occhio, ammessa correzione di tipo 1 (+1/-2 lenti sferiche max differenza 2 diottrie, lenti cilindriche ammesse se efficaci e tollerate con gli stessi limiti diottrici).
  • Copia documento di identità in corso di validità.
  • Copia patente di guida; 2 foto tessera.
  • autodichiarazione circa il possesso dei requisiti.

Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate dal 18 luglio al 12 agosto e dal 22 agosto al 1 settembre, oltre che a mezzo raccomandata A/R anche tramite una delle seguenti modalità alternative:

  • a mano c/o FONDAZIONE FS, Via Fontevivo, 52, 19125 La Spezia (prima palazzina sulla destra, II piano) orario: 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì;
  • spedizione postale a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, all’indirizzo Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Via del Molo 1/A 19126 La Spezia. 

Le candidature pervenute in periodi diversi dai termini indicati non saranno accettate e dovranno essere presentate entro il termine di scadenza del Bando. A tal proposito, NON FARÀ FEDE IL TIMBRO POSTALE. Il recapito delle domande rimane ad esclusivo rischio del mittente restando esclusa qualsivoglia responsabilità ove per qualsiasi motivo le stesse non pervengano entro il termine previsto dal bando all’indirizzo di destinazione.

Modalità di selezione: i candidati ammessi al processo selettivo saranno sottoposti a test psico-attitudinale e prova di tipo tecnico. In seguito, per i primi 40 in graduatoria (fatti salvi eventuali parimerito) saranno effettuati colloqui individuali da una commissione composta da un esperto di settore, uno psicologo e il coordinatore/tutor didattico. Per la partecipazione al corso, prima dell’ammissione, verranno svolte le visite mediche di accertamento del possesso dei requisiti, in base a D. Lgs. 247/2010 e alla Disposizione RFI n.55/D.M.88-1999, presso gli uffici periferici della Direzione Sanitaria RFI, ai sensi D. Lgs. N. 81/08. Per ulteriori approfondimenti consultare la scheda informativa.

Al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza e profitto (con valore di certificato di "avvenuta formazione" ai sensi della normativa ANSFISA). Per ulteriori approfondimenti consultare la scheda informativa scaricabile, insieme alla domanda di iscrizione, dal sito Scuola Nazionale Trasporti e Logistica.

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica da oltre 30 anni costituisce un presidio formativo specializzato di riferimento per imprese, enti e persone in cerca di lavoro. Inoltre, la Scuola sviluppa progetti integrati volti all'acquisizione di competenze e alla formazione di figure professionali di rilevante interesse per il settore di riferimento, in stretta collaborazione con le realtà più rappresentative del settore logistica, trasporti e spedizioni di livello nazionale.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter