Superluna mercoledì 13 luglio 2022 a Genova e in Liguria: quando e dove vederla (anche online)

Pixabay

Genova, 13/07/2022.

Tutti con il naso all'insù anche a Genova e in Liguria, sperando in un bel cielo limpido. Appuntamento con la Superluna piena più grande del 2022, la terza dell'anno. Alle ore 20.37 di mercoledì 13 luglio 2022 la Luna è piena, circa nove ore dopo il suo passaggio al perigeo (ovvero alla minima distanza dalla Terra): essa è un po' più vicina, luminosa e più grande del solito. Il fenomeno di questa sera prende il nome di luna piena del cervo. Il nome della Superluna deriva dalla tradizione dei nativi americani, che diedero questi nomi basandosi sulle caratteristiche della natura in ogni mese: a luglio, ad esempio, in genere ai cervi spuntano le nuove corna.

Una luna ancor più grande e luminosa della precedente proprio per via della sua posizione più ravvicinata, ma per godersi pienamente il suo splendore dovremo guardarla durante il suo picco massimo. Il perigeo è previsto alle 11.09 ora italiana e solo alle 20.37 la luna entra nella sua fase piena. Per poter ammirare e fotografare il nostro satellite, però, bisogna attendere le ore 21.20, il momento in cui sorge sopra l'orizzonte. Il consiglio, dunque, è quello di volgere lo sguardo al cielo dalle 20.45 in poi. Meglio scegliere luoghi privi di inquinamento luminoso e guardare verso l'orizzonte tra sud e sud-Est. Ma la visione, per chi resta a casa, è disponibile anche in streaming sul sito del Virtual Telescope Project (dalle ore 21 italiane, con foto e diretta), e attraverso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), che va in onda a partire dalle 21.30 sui canali YouTube e Facebook di EduINAF. Ecco, infine, qualche consiglio di luoghi panoramici e romantici a Genova dove poter ammirare questa superluna di luglio:

  • Spianata di Castelletto, altrimenti detto Belvedere Montaldo, offre un panorama mozzafiato sulla città, a due passi dal centro di Genova.
  • Altopiano del Righi: da Piazza della Nunziata parte la Funicolare Zecca Righi, uno dei mezzi di trasporto più insoliti e suggestivi della città. A fine corsa si può godere di una prospettiva emozionante sull’intera città, e aspettare la Superluna. Dalla terrazza della stazione o, poco oltre, lungo i sentieri immersi nel verde, lo skyline della Superba, circondata dalle antiche fortificazioni, si palesa davanti ai vostri occhi in tutto il suo splendore.
  • Per essere pù vicini al cielo, si può salire sul Monte Fasce. Situato alle spalle di quella Genova che si affaccia sul mare, è raggiungibile anche in auto salendo dal quartiere di Apparizione e seguendo le indicazioni stradali. Dalla sua altura è possibile non solo guardare il cielo, ma anche godere del panorama della Superba distesa a fondo valle.
  • Località Casa del Romano (comune di Fascia). Presa la strada per Torriglia, proseguite verso Propata e da lì seguite le indicazione verso Casa del Romano. Non a caso, data la sua posizione, il posto è stato scelto come luogo dove costruire l'Osservatorio Astronomico Parco Antola, situato a oltre 1400 metri di altezza sul livello del mare. Per chi volesse fare una gita sul Monte Antola, Casa del Romano è il punto di partenza ideale per dare inizio alla propria escursione. Per ulteriori informazioni si può contattare il Parco dell'Antola: 010 944175.
  • Sant'Alberto: Non troppo lontano dal quartiere di Prato, è raggiungibile prendendo la strada che arriva a Bargagli e poi svoltando secondo le indicazioni. La strada che sale a Sant'Alberto porta nel verdelontano dai rumori e dall'inquinamento luminoso della città.
  • Piani di Praglia, altopiano raggiungibile, per esempio, tramite la strada che sale da Pontedecimo e Ceranesi. Meta di appassionati camminatori che da lì possono partire per escursioni verso alture come il Monte Pennello o di chi vuole trascorrere un po' di tempo fuori dalla routine cittadina. Un'ottima location per ammirare la Superluna.
  • Spiagge di Genova: si può ammirare la Superluna anche dal mare, ad esempio dalla passeggiata di Nervi o da Corso Italia. Ma si può salire anche a Sant'Ilario, nei punti più elevati.

"La Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po' più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe rendersene conto - dice Gianluca Masi, astrofisico, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project - Durante il crepuscolo la luce solare residua consente di ammirare il paesaggio terrestre mentre la Luna piena si alza o cala sull'orizzonte. Di notte la sua luce è molto intensa, quasi abbagliante, rispetto a quella molto discreta del panorama. Al suo sorgere o tramonto, la Luna si proietta dietro palazzi ed elementi del paesaggio, generando la sensazione che il suo disco sia più grande, ma è solo un’illusione ottica, dovuta appunto alla presenza nel campo visivo di termini di paragone". La successiva Superluna sarà il 12 agosto detta dello storione.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter