L'Amerigo Vespucci a Portofino. La nave più bella del mondo ormeggiata davanti al borgo

Facebook.com/giovatoti

Genova, 20/06/2022.

L'Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo, è arrivata a Portofino ed è ormeggiato davanti al borgo marinaro. Anche Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, sale a bordo dello storico veliero. La nave scuola della Marina militare italiana, dopo aver 'toccato' diverse località della Liguria (il 5 giugno scorso si trovava a Imperia durante lo spettacolo delle Frecce Tricolori), fa tappa lunedì 20 giugno 2022 a Portofino, uno dei borghi più iconici della regione e d'Italia. 

A seguire il governatore, insieme al Capo di Stato maggiore della Marina ammiraglio di squadra Enrico Credendino, al direttore dell'Istituto idrografico della Marina contrammiraglio Massimiliano Nannini e al sindaco di Portofino Matteo Viacava tiene un punto stampa al Castello Brown, che regala un colpo d'occhio magnifico sul borgo di Portofino. 

Lunga oltre 100 metri e larga quasi 16, con una stazza che supera le 4000 tonnellate e una velocità di oltre 10 nodi a motore che può arrivare a 14 nodi con un buon vento dai settori poppieri. Ha una superficie velica di oltre 2700 mq quando apre tutte le sue 26 vele, quadre e di taglio, realizzate in tela olona manovrate grazie a un complesso di oltre 30 km di cordame in fibra naturale. Ha un sistema di propulsione e generazione integrato Diese Elettrico, ponti ricoperti di teak e porte di mogano, a cui si aggiungono molti elementi in ottone degli anni 30. Il Vespucci, da generazioni, rappresenta l'emblema della Marina Militare Italiana. Il Capitano di vascello è il ligure Massimiliano Siragusa

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter