A vedere la tappa del Giro d'Italia con il Trenino di Casella: sconti, bici gratis e iniziative

Umberto Cabella - Facebook.com/amicifgc

Genova, 19/05/2022.

Giovedì 19 maggio 2022, il Giro d'Italia 2022 è in Liguria. Il percorso della dodicesima tappa Parma - Genova vede i corridori affrontare anche l'impegnativa salita da San Gottardo al valico di Trensasco (il passaggio è previsto tra le ore 16 e le 16.45, in base alla velocità media dei ciclisti impegnati nella Corsa Rosa). La Ferrovia Genova Casella rappresenta la modalità più agevole per consentire ai tanti appassionati di ciclismo di raggiungere comodamente alcune zone interessate dal transito dei corridori. Le fermate più vicine al passaggio della corsa sono quelle di Trensasco, Campi, Pino e Torrazza.

La salita di Trensasco ha una pendenza media attorno all'8%, con punte del 12%, lunga 4,3 km, ed è uno dei punti più interessanti per vedere la corsa. Per questa importante occasione, giovedì 19 maggio, Amt Genova ha predisposto le iniziative di seguito indicate:

  • Per la sola tratta della ferrovia da Genova a Torrazza possono essere eccezionalmente utilizzati, oltre ai titoli di viaggio vigenti, anche i biglietti ordinari urbani 100 minuti da 1,50 euro e integrati da 1,60 euro, nonché il biglietto 24 ore Genovapass;
  • Le biciclette al seguito, trasportate secondo le consuete modalità e fino a esaurimento posti, viaggiano gratuitamente;
  • Con le corse da Genova delle ore 9 e da Casella delle ore 16.38 è messa in composizione la carrozza attrezzata al trasporto bici senza necessità di prenotazione;
  • A questo link gli orari del Trenino Genova Casella; mentre qui potete consultare la cronotabella completa della tappa Parma - Genova.

"Il Giro d'Italia, che torna in Liguria dopo sette anni, è una festa di sport che coinvolge tutti i territori toccati dalla gara e le tante iniziative che vengono promosse per le due tappe liguri ne sona un a prova - dice l'Assessore ai Trasporti di Regione Liguria Gianni Berrino - Il connubio bici più treno è sempre più consolidato sulla Ferrovia Genova Casella: pertanto non c'è migliore occasione del passaggio del Giro d'Italia per invogliare appassionati della bicicletta e turisti ad utilizzare il trenino per vedere da vicino i campioni del pedale. La sinergia tra Regione, Comune di Sant'Olcese e AMT è la dimostrazione che unendo le forze si possono realizzare belle iniziative come questa".

"Ringrazio Amt per aver dato seguito a questa bella iniziativa - dice il Sindaco di Sant'Olcese Sara Dante - sviluppata in sinergia tra la stessa Amt Genova, la Regione Liguria e il Comune di Sant'Olcese. Questa azione, messa in campo per il Giro d'Italia, fa risaltare maggiormente l'importanza di investire ancora di più sulla Ferrovia Genova Casella, un mezzo di trasporto storico che viene utilizzato ogni giorno dai cittadini di Sant'Olcese e da tutti quelli dei comuni dell'entroterra per recarsi a Genova".

"Il trasporto pubblico fa vivere il territorio servito e ci fa sempre piacere quando ci sono proposte e stimoli che ne favoriscano l’uso - dice Marco Beltrami, Presidente di Amt Genova - È poi particolarmente interessante che l'iniziativa di oggi riguardi l'integrazione treno-bici: rafforza una progettualità che come Amt Genova abbiamo avviato e stimola il continuo arricchimento del servizio con proposte innovative. Ringrazio la Regione per il costante supporto che ci fornisce nel potenziamento della ferrovia Genova-Casella e il Comune di Sant’Olcese per la continua collaborazione".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter