Tina Modotti: la mostra a Palazzo Ducale tra donne, Messico e libertà

Francesca Baroncelli
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 08/04/2022.

Anticonformista, coraggiosa, sempre dalla parte degli oppressi e delle vittime civili: questa era Tina Modotti, tra le più grandi interpreti femminili dell’avanguardia artistica del secolo scorso. Le fotografie di Tina Modotti sono in mostra a Genova, a Palazzo Ducale (Loggia degli Abati) dall'8 aprile al 9 ottobre 2022.

La mostra Tina Modotti - Donne, Messico e Libertà racconta l'artista attraverso la fotografia e l’impegno politico e sociale, diventando icona del Paese che l’aveva accolta ma trascendendo ben presto i confini del Messico nella sua pur breve vita, per essere così riconosciuta sulla scena artistica mondiale. Ancora oggi Tina Modotti rimane il simbolo di una donna emancipata e moderna, la cui arte è indissolubilmente legata alla ricerca verso una nuova umanità.

Dopo il successo al Mudec Photo di Milano, dall’8 aprile al 9 ottobre 2022 arriva a Palazzo Ducale di Genova la mostra Tina Modotti. Donne, Messico e Libertà, promossa da Fondazione Palazzo Ducale, Regione Liguria, Comune di Genova, prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, a cura di Biba Giacchetti, in collaborazione con Sudest57 e realizzata grazie al fondamentale contributo scientifico del Comitato Tina Modotti.

In esposizione un centinaio di fotografie, stampe originali ai sali d'argento degli anni Settanta realizzate a partire dai negativi di Tina, che Vittorio Vidali consegnò al fotografo Riccardo Toffoletti, il quale fu protagonista della sua riscoperta, oltre a fotografie, lettere e documenti conservati dalla sorella Jolanda, e video per un racconto affascinante, che avvicinerà il pubblico a questo spirito libero, che attraversò miseria e fama, arte e impegno politico e sociale, arresti e persecuzioni, ma che suscitò anche un’ammirazione sconfinata per il pieno e costante rispetto di sé stessa, del suo pensiero, e della sua libertà.

Ecco gli orari della mostra: lunedì dalle 14 alle 19; venerdì dalle 10 alle 21; martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Ecco il costo dei biglietti: intero 12 Euro, ridotto 10 Euro.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter