Coppa Milano-Sanremo 2022: percorso della auto storiche, passaggio a Genova e programma

A causa delle avverse condizioni atmosferiche con neve a bassa quota la gara è stata sospesa per il tratto da Rapallo a Loano.

Genova, 31/03/2022.

Appuntamento con la XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano - Sanremo, la gara più ricca di storia d'Italia, in programma dal 31 marzo al 2 aprile 2022. La 'Signora' delle gare arriva con un'edizione piena di novità, logistiche e sportive, in un blend di competizione e spettacolarità, tradizione e savoir faire, elementi che rendono dal 1906 la Coppa Milano-Sanremo un appuntamento suggestivo ed esclusivo per gentlemen drivers e personaggi del jet set internazionale. L'evento, riconfermandosi protagonista all'interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica, punta i fanali sulla Liguria, regione che accoglie con entusiasmo gli equipaggi e ospita parte rilevante della competizione. Le auto storiche, per la Coppa Milano-Sanremo 2022, intraprendono un percorso di oltre 700 chilometri, tra Lombardia, Piemonte e Liguria, toccando città e paesaggi dal fascino intramontabile. Vediamo il programma.

Giovedì 31 marzo 2022, la Coppa Milano-Sanremo prende il via per la prima volta dall'Autodromo di Monza con le 12 nuove prove speciali sull'iconico tracciato che comprende anche le antiche e leggendarie sopraelevate e continua con la presentazione ufficiale nel cuore di Milano. Dopo una giornata carica di emozioni, alle prime luci di venerdì 1 aprile, gli equipaggi, affrontate una serie di avvincenti prove cronometrate nell'inedito contesto urbano del THE DAP - Dei Missaglia Art Park, attraversano lo splendido scenario naturale che si snoda nell'entroterra piemontese per godere di un piacevole break ad Acqui Terme presso le Cantine Cuvage e si dirigono alla volta del territorio ligure. Alle ore 18.20 è previsto l'arrivo della prima auto storica a Rapallo, con successiva presentazione delle vetture al pubblico

Poi l'atteso ritorno a Portofino (ore 19), perla del Tigullio, per l’imperdibile défilé e contest d'eleganza nell’affascinante cornice della Marina. L'evento è riservato alle auto partecipanti e suddiviso in 4 categorie: Veteran per le auto costruite fino al 1946, Vintage dal 1946 al 1976, Instant Classic e Sportscar. La seconda giornata di gara si conclude con il soggiorno presso l'esclusivo Hotel Excelsior di Rapallo. Anche quest'anno, Rapallo é stata scelta come tappa intermedia della Rievocazione storica automobilistica Milano - Sanremo, manifestazione prestigiosa e ricca di valore storico. 

Sabato 2 aprile gli equipaggi sono i protagonisti delle ultime combattute sfide: dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo si addentrano in mattinata nel cuore di Genova fino a Piazza de Ferrari e affrontano dopo oltre cento prove speciali (di cui sei a media) le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle d'Oggia e del Melogno, per poi sostare per un light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano. La Coppa Milano-Sanremo 2022 vede il volgere a termine della parte sportiva a Sanremo (ore 18.30 circa), la celebre Città dei Fiori, pronta ad incoronare come ogni anno i vincitori della Rievocazione Storica che porta il suo nome. Sul sito ufficiale dell'evento il programma completo e gli orari della Coppa Milano-Sanremo 2022.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter