PlasTiPremia Genova: come accumulare punti e buoni sconto. C'è anche la bocchetta per gli imballaggi

Elisa Morando

Genova, 19/03/2022.

E se, facendo la raccolta differenziata, si potesse anche risparmiare? Forse non è un caso che sia proprio Genova a presentare il progetto PlasTiPremia che, attraverso il recupero e il riciclo degli imballaggi di plastica e cartone all'interno di ecocompattatori, permette ai cittadini di ottenere buoni sconto delle attività convenzionate (da MiMoto alla ristorazione). Sono già 12 le macchine presenti a Genova che offrono questo servizio. Fino a ieri, per raccogliere punti e buoni sconto, era possibile inserire all'interno della bocchetta bottiglie o flaconi in plastica. Da oggi in poi questa potenzialità raddoppia: si potranno conferire contenitori in cartone per il latte, succhi di frutta, panna, vino, passata pomodoro e tutti gli imballaggi composti in materiale poliaccoppiato. Si tratta di un progetto di sensibilizzazione e incentivazione alla raccolta differenziata, nato dal nuovo accordo di Amiu Genova con Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, presentato in piazza Paolo da Novi alla Foce, uno dei quartieri più performanti dal punto di vista dei conferimenti negli ecocompattatori.

«Genova si aggiudica un altro importante primato - sostiene l'assessore all'ambiente del Comune di Genova Matteo Campora - La città possiede il più alto numero di ecocompattatori in Italia con una doppia raccolta in quanto, oltre alle 12 macchine con integrata la bocchetta per i cartoni per bevande, ce ne sono altri 2 in zona Centro Storico dove è possibile conferire plastica e alluminio. Una vera unicità nel panorama nazionale che conferma il nostro impegno e la grande attenzione verso l'ambiente e la raccolta differenziata, accanto alle premialità per incentivare comportamenti virtuosi da parte dei genovesi». A partire da 30 punti, infatti, i cittadini possono usufruire di buoni sconto nei negozi e nelle attività convenzionate (qui il link PlasTiPremia / I premi).

E cosa avviene a valle dell'ecocompattatore? A questa domanda risponde Roberto Di Molfetta, vice direttore Comieco: «Parte un processo volto al riciclo della fibra di carta e spesso anche della plastica e dell'alluminio che accompagnano l'imballaggio cellulosico. Il Consorzio ritirerà, dunque, carta e cartoni per trasportarli in una cartiera specializzata a Lucca, che convertirà la preziosa fibra lunga in produzione di carta per usi igienici e la plastica in pallet. È un'operazione mirata e selettiva per poter permettere un riciclo selettivo a valle». 

Il presidente di Amiu Genova Pietro Pongiglione spiega i vantaggi: «Diamo un servizio in più al cittadino e un aiuto all'ambiente, oltre che alle tasche del cittadino. Questo è importante perché oltre che incrementare la raccolta di prodotti che hanno un valore significativo dal punto di vista del riciclo, che attraverso dei moderni macchinari raggiunge il cento per cento». Concludono Furio Truzzi e Emanuele Guastavino, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell'lstituto Italiano del Consumo: «L'aggiunta degli imballaggi a base di cellulosa, che si sommano alla già lunga lista di materiali riciclabili, rappresenta un'altra grande vittoria del progetto PlasTiPremia, che continua a convincere e a crescere in maniera esponenziale».

L'attivazione delle nuove postazioni per il conferimento dei cartoni per bevande sarà supportata da una campagna di comunicazione che prevede attività online e offline e per far conoscere meglio l'utilizzo degli ecocompattatori anche l'adozione di una mascotte, che inviterà i cittadini a partecipare al gioco "Fai centro con i cartoni per bevande". I partecipanti dovranno cercare di fare canestro con delle confezioni vuote e schiacciate in un box portatile simile agli ecocompattatori installati in città. Ai partecipanti sarà consegnato un buono sconto spendibile nelle attività convenzionate. Le 12 macchine interessate dalla raccolta dei cartoni per bevande sono in: piazza Manin a Castelletto. via Brin a Certosa, via Bertolottia Cornigliano, piazza Paolo da Novi alla Foce, piazza G. Ferraris a Marassi, Ponte Fleming a Molassana, a Quinto in plazzale Rusca, a Pra' in via Pra'. A Sampierdarena in piazza V. Veneto, a San FruttuosO in piazza Martinez, a San Teodoro in pial Pestarino e a Sestri Ponente in via Ferro. In due macchine del centro storico resta l'iniziativa di raccolta sperimentale delle lattine in alluminio: piazza Caricamento (uscita Metro san Giorgio) e piazza Sarzano (uscita Metro Sarzano).

Di Elisa Morando

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter