Covid, variante Omicron 2 in Liguria. Accertati i primi due casi

Pixabay

Genova, 28/01/2022.

Grazie alla segnalazione del Laboratorio di Igiene di Genova diretto dal professor Giancarlo Icardi, è stata sequenziata, per la prima volta in Liguria, la variante Omicron 2: due i casi accertati, uno dopo il sequenziamento di routine al San Martino, il secondo invece è emerso dal sequenziamento di un campione derivante dal monitoraggio nazionale, che coinvolge il laboratorio. Lo comunica in una nota l'ospedale San Martino di Genova.

Secondo i dati raccolti finora nei Paesi in cui si è maggiormante diffusa, come Gran Bretagna e Danimarca, la variante BA.2 sarebbe ancora più contagiosa della Omicron classica, la BA.1, ma non più aggressiva. I vaccini attualmente in uso forniscono protezione contro le forme gravi della malattia. Per questo motivo, tra i medici, c'è ottimismo.

Scrive Matteo Bassetti, responsabile del Dipartimento interaziendale regionale di Malattie Infettive e direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'Ospedale Policlinico San Martino: "Anche qui al San Martino, dove abbiamo isolato i primi ceppi di Omicron 2, si respira un'aria diversa rispetto a tre settimane fa. Ora servono segnali forti da Roma (se saranno in grado visto lo spettacolo fuori dal tempo a cui stiamo assistendo noi cittadini in queste ore…) su un cambio di passo nella politica sanitaria per gestire il Covid. Non si può più aspettare".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter