Fiera di Sant'Agata Genova 2022 slitta in primavera: la data per fare shopping

Fiera di Sant'Agata Genova 2022 slitta in primavera: la data per fare shopping

Shopping Genova Lunedì 24 gennaio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Fiera di Sant'Agata
© facebook.com/ComunediGenova

Genova - «Con i suoi circa 600 banchi, la Fiera di Sant'Agata è la più grande della nostra città e una tra le più attese sia tra gli ambulanti che tra i cittadini. Proprio per poter garantire la partecipazione dei genovesi e dei fieristi in una situazione auspicabilmente di maggiore tranquillità dal punto di vista pandemico e una buona riuscita a livello commerciale, abbiamo deciso, in accordo con le categorie, di confermare la fiera, spostandola da domenica 6 febbraio a domenica 10 aprile 2022, weekend prima di Pasqua». Lo dice l'assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli, annunciando la decisione presa nel corso di una riunione con le associazioni dei rappresentanti degli ambulanti.

La Fiera di Sant'Agata a Genova 2022, che anima il quartiere di San Fruttuoso, è quindi, spostata in primavera. «Ricordo come l'anno scorso abbiamo recuperato praticamente tutte le fiere cittadine tra cui proprio Sant'Agata il 10 ottobre - spiega Bordilli - Una scelta responsabile che va a confermare l'impegno costante dell'amministrazione verso la categoria dei fieristi, una tra le categorie più colpite in questi anni di emergenza pandemica. Ringrazio tutte le associazioni e i singoli operatori ambulanti per la costante collaborazione e senso di responsabilità». Seguiranno aggiornamenti sulle regole di accesso alla Fiera di Sant'Agata 2022 e le strade interessate dalla manifestazione.

La Fiera di Sant'Agata giunge da una tradizione molto antica: per la fiera scendevano a fondovalle agricoltori e allevatori ma arrivavano anche da località remote per stringere affari e comprare sementi nel momento in cui si preparava la semina dei campi. Oggi resta una delle più importanti fiere del nord Italia con molti elementi ancora legati alle sue origini: sementi, attrezzi da lavoro, specialità cibarie provenienti da molte parti d'Italia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.