A ciascuno il suo pesto con la Compagnia del Pesto Genovese

Contenuto in collaborazione con Compagnia del Pesto Genovese

Genova, 09/12/2021.

A ciascuno il suo pesto. È un modo di dire inventato? Assolutamente, ma non per questo meno capace di riflettere l’idea di come, specialmente a Genova e dintorni, ogni casa abbia la propria ricetta, i propri trucchi e, spesso e volentieri, aggiustamenti della ricetta tradizionale che farebbero storcere il naso a quell’anziano genovese che ognuno di noi ha visto guardarci con curiosità e diffidenza le volte in cui ci è capitato di parlare con lui di pesto genovese.
Seppur nessuno sia in grado di indovinarne l’età, si dice sia unico e reale erede della ricetta originale che custodisce come fosse una formula segreta, un’alchemica unione di ingredienti selezionati a cui ispirarsi quando davanti agli occhi compaiono mortaio e pestello (di legno eh, non scherziamo).

Noi di Compagnia del Pesto Genovese, potremmo essere riusciti a parlare con quell’anziano, a confrontarci a lungo e, dopo aver capito - e carpito - i segreti per fare il pesto genovese come vuole la tradizione, abbiamo iniziato a produrlo per portarlo sulle tavole di tutti gli italiani.

Intendiamoci, non è un pesto per chi è abituato a noci, olio di semi, anacardi o basilico proveniente da lontani e imprecisati, o imprecisabili, lidi.

Il pesto di Compagnia del Pesto Genovese ha il gusto del basilico genovese d.o.p. selezionato in più processi in modo che il sapore sia pieno e deciso, ha la fragranza dei due tipi di formaggio d.o.p come tradizione comanda, ha olio ricco in polifenoli che amalgama gli elementi della ricetta senza nasconderli e ne favorisce la conservazione. Non è insomma un pesto genovese per coloro che non hanno le idee chiare.

E se qualcuno non fosse ancora sicuro, siamo certi che i pinoli leggermente tostati e l’aglio selezionato pulito e privato della sua “anima” a mano rendano ancor più chiara la nostra volontà di creare un pesto che si distingua da tutti gli altri (…e sì, tranquilli abbiamo anche la versione senz’aglio).

Il modo migliore per provarlo? Sfruttare subito il coupon INST9 sullo shop online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter