Genova Smart Week 2021 tra digitale, infrastrutture e città intelligenti: temi e incontri

Belinda Fewings

Genova, 25/11/2021.

La città come nodo della rete globale per garantire servizi di eccellenza ai cittadini e a tutte le persone che vivono la città per turismo o per lavoro. In questo modo, Genova imposta la sua filosofia di sviluppo e la presenta alla Genova Smart Week 2021, la manifestazione dedicata alle città intelligenti in programma dal 29 novembre al 4 dicembre. La Smart Week di Genova, giunta alla settima edizione, è un punto di riferimento territoriale e nazionale per confrontarsi su politiche, tecnologie e infrastrutture per la rigenerazione e lo sviluppo della Città e il benessere dei cittadini presentando best practice di aziende e istituzioni. L’edizione 2021 è caratterizzata da un format ibrido, in presenza e in live streaming, con sessioni in diverse location cittadine, a partire da Palazzo Tursi, sede del Comune.

Si parte lunedì 29 novembre a Palazzo Tursi con La città nodo della rete globale: atomi, bit e neuroni, sessione di apertura che coinvolge il sindaco Marco Bucci, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, affiancati dalla presidente dell’Associazione Genova Smart City Daniela Ameri e dall'assessore alla Smart City del Comune di Genova Barbara Grosso. La session vede la partecipazione degli stakeholder locali e delle aziende che investono sul territorio. Liguria e Genova sono già punto di riferimento nell'ambito delle tecnologie connesse più avanzate. Ne è un esempio il nuovo Data Internet Exchange (GE-DIX) dove coinvolgono i dati trasportati dai cavi internazionali sottomarini ad alta velocità, a breve disponibili a Genova. Nel pomeriggio, la sessione 5G e smart services offre una panoramica delle applicazioni della rete 5G in ambito urbano dove Genova è alla testa delle sperimentazioni e nelle realizzazioni in Italia.

Martedì 30 novembre, alla mattina, il convegno l contributo del Pon Metro alla trasformazione delle Smart Cities illustra l'andamento dei progetti finanziati dal PON Metro, il Programma Operativo Nazionale dedicato alle priorità di investimento per le 14 città metropolitane. Sono presentate le best practice nazionali sui 4 temi cardine del Programma - digitale, efficientamento energetico, mobilità, inclusione sociale - e le prospettive di sviluppo per la programmazione 2021-2027. Mercoledì 1 dicembre è dedicato a rigenerazione e rinascita urbana, al PNNR e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale. Tre sessioni per sottolineare l’importanza degli investimenti nella rigenerazione dell’ambiente costruito, fondamentali per migliorare la sostenibilità e la resilienza di aree urbane a rischio con la conseguente rivalutazione del patrimonio abitativo. Nel pomeriggio si prosegue con un focus sulle politiche e gli investimenti per la rinascita urbana inclusi nel PNRR con una particolare attenzione al ruolo del verde, dello spazio condiviso e della riqualificazione delle periferie e con un focus sui progetti genovesi - Carruggi e I Forti - illustrati, rispettivamente, dall'assessore al Centro storico Paola Bordilli e dall’assessore alle Politiche Culturali Barbara Grosso. Sempre mercoledì, alla mattina, prende l’avvio la nona edizione di Move.App Expo. Al pomeriggio si parla di trasformazione energetica nei trasporti; di prospettive dell'utilizzo di gas naturale e di idrogeno per il trasporto pubblico e delle soluzioni oggi disponibili per l’approdo all’elettrico.

Giovedì 2 dicembre, con la sessione Monitoraggio e controllo dell'ambiente urbano e periurbano e delle infrastrutture di mobilità protagonisti progetti e tecnologie per tenere sotto controllo l’ambiente fisico e urbano. Si parla di droni e satelliti per il monitoraggio dei territori, delle infrastrutture e del patrimonio culturale; di reti di sensori multispettrali, strumenti con cui realizzare accurate mappe tematiche e con cui estrapolare informazioni a livello territoriale; di piattaforme per la gestione dei controllori remoti; di software, anche di intelligenza artificiale. Al pomeriggio, con il focus sull’economia circolare per la città introdotto dall'assessore all'ambiente, Matteo Campora oltre a parlare di sostenibilità e gestione dei rifiuti, si discute di nuove tecnologie per riutilizzare e valorizzare il più possibile materiali e scarti e le risorse naturali rinnovabili per un ritorno alla generazione distribuita di energia in cicli chiusi. Una particolare attenzione è dedicata ai depuratori come fonte di energia e sostanze utili e della nuova generazione di combustibili sostenibili.

Venerdì 3 dicembre, ultima giornata di convegni, mobilità elettrica, MaaS e micromobilità al centro della sessione Mobilità smart: nuovi paradigmi della mobilità individuale in città che, introdotta dall’assessore ai trasporti Matteo Campora, analizza le soluzioni più sostenibili per la mobilità in Europa per parlare poi di infrastrutture pubbliche di ricarica e di rete di distribuzione e dello stato dell'arte dell’elettrificazione della mobilità individuale in Italia. Nella seconda parte, si parlerà di mobilità come servizio incentrato sul singolo viaggiatore (MaaS). Lo sharing è la componente individuale della MaaS in Italia, per questo le amministrazioni locali, in collaborazione con fornitori di servizi privati, dovranno integrare i diversi servizi di mobilità incentrati sull'itinerario del singolo viaggiatore e aggiornarli in tempo reale. Per dare un quadro completo, si parlerà anche di car sharing, di noleggio, di traffico eparcheggio smart e di infrastrutture per la mobilità leggera o micromobilità. Tutte le conferenze sono aperte al pubblico sia in presenza che in live streaming garantendo la possibilità di interazione anche dagli spettatori a distanza.

Inoltre, anche per l’edizione 2021, le soluzioni della smart city si toccheranno con mano con l’area espositiva in Piazza Matteotti dove venerdì 3 e sabato 4 dicembre sarà possibile provare l’esperienza di un test drive in prima persona. Non solo automobili, ma anche scooter, biciclette e nuovi veicoli leggeri, a disposizione per sperimentare la nuova mobilità sostenibile. Novità di questa edizione, sempre in Piazza Matteotti, la proposta di un calendario di eventi:

  • Venerdì 3 dicembre, alle 9.30, Plastic Free, una raccolta di plastica e mozziconi, su base volontaria, promossa dall'omonima associazione in collaborazione con Amiu e Università di Genova. Alle 17.30 l’esibizione di Chiara Celada accompagnata dal chitarrista Matteo Celada;
  • Sabato 4 dicembre, con Ballando alla Genova Smart Week protagoniste le compagnie di ballo genovesi: ore 15 - 15.30 Wild Angels Zena Country; ore 16 - 16.30 Genova Celeste Tango; ore 17 - 17.30 Swinging Genova.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter