A Genova torna Bonjour Provence: sapori e profumi provenzali in piazza

facebook.com/CCIFMarseille
piazza Matteotti Cerca sulla mappa

Genova, 15/10/2021.

Piazza Matteotti, da giovedì 14 a lunedì 18 ottobre 2021, si colora con la 18esima edizione di Bonjour Provence et la France, che torna a Genova dopo un anno di pausa forzata causa Covid. La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia, dal Dipartimento delle Bouches-du-Rhône (area della Provenza francese), in collaborazione con il Comune di Genova, la Città Metropolitana di Genova e la Camera di Commercio di Genova.

Nel centro di Genova si trovano stand con prodotti tipici della Provenza, e una serie di novità rispetto alla scorsa edizione. I circa 20 espositori francesi presenti tutto il giorno in piazza Matteotti promuovono: saponi profumati e sacchetti di lavanda, frutta candita, formaggi e salumi, biscotti e torroncini, vini e champagne, foie gras, oli essenziali, candele, biancheria per la casa, decorazioni floreali, sculture, quadri e molto altro. Bonjour Provence et la France, il colorato villaggio franco-provenzale allestito in piazza Matteotti, è una vetrina importante per tutti i prodotti artigianali di eccellenza e per le specialità francesi, con un focus su quelle provenzali. Come di consuetudine, il partner principale dell'evento è il Dipartimento delle Bouches-du-Rhône, nell’ambito dell’accordo di cooperazione bilaterale con le collettività genovesi siglato nel 2017.

L’evento si colloca tra gli assi di collaborazione stilati nella nuova Convenzione di cooperazione decentralizzata che vede protagonisti il Dipartimento delle Bouches du Rhône, il Comune di Genova e la Città metropolitana di Genova, Massimo Giacchetta, consigliere della Camera di Commercio di Genova , pone l'accento sull’importanza di Bonjour Provence et la France 2021 a Genova come: "occasione per realizzare altre sinergie con i nostri vicini di regione: vorremmo costruire con loro una economia del mare e delle politiche di preservazione del territorio, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo e la valorizzazione dei territori dell’entroterra. Questo significa creare una strategia comune delle città portuali del Mediterraneo per un futuro economico e sociale sostenibile. L'occasione di incontro di questi giorni va colta per organizzare un tavolo tecnico su questi temi per rivederci l’anno prossimo e ragionare su ipotesi progettuali".

Nell'ottica bilaterale, il territorio di Genova è stato ospite d'onore del Padiglione Italia durante la Fiera Internazionale di Marsiglia (dal 24 settembre al 4 ottobre), e in reciprocità la valorizzazione del Dipartimento delle Bouches-du-Rhône avverrà in occasione dell’evento genovese.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter