Donne della birra, un'associazione nata a Genova che unisce le birraie. L'intervista a Elvira Ackermann

Donne della birra, un'associazione nata a Genova che unisce le birraie. L'intervista a Elvira Ackermann

Attualità Genova Martedì 12 ottobre 2021

di Silvia Frattini
© Elevate - unsplash.com

Genova - Le Donne della birra sono un associazione creata dalle donne per le donne, per farsi spazio e crescere insieme in un ambiente prevalentemente maschile – ma non maschilista, come tiene a sottolineare Elvira Ackermann, presidente dell'associazione –.
«Ci sentiamo supportate e coinvolte nelle attività birrarie, molti uomini trovano il progetto brillante e ci sostengono».

Possiamo definire Elvira la madrina delle Donne della birra, in quanto fondatrice dell’associazione dedicata al luppolo e non solo. Il tutto prende forma il 20 aprile del 2015 a Genova, dall’unione di tre pensieri lungimiranti: quello di Elvira, quello di Giuliana Valcavi (giornalista) e quello di Caroline Noel (chef). 

Un progetto dedicato alle appassionate della birra e a chi lavora con essa, come ad esempio cuoche e maestre della bevanda. L’associazione non è molto grande, ma in continua crescita non solo nazionale, infatti molte socie di quest’ultima provengono dalla Svizzera, come racconta Elvira ai nostri microfoni con molta soddisfazione.
Le proposte delle Donne della birra vanno da corsi di formazione organizzati per conoscere approfonditamente il mondo della birra, a importanti eventi nazionali riguardanti anche la comunicazione del food and beverage. Tra i vari eventi a cui prende parte l’associazione: Hospitality a Riva del Garda, Beer and Food Attraction a Rimini e moltissimi altri.

«Abbiamo la fortuna di essere invitate a molti eventi, forse perché affascina molto il concetto della donna affiancato a quello della birra – racconta Elvira – Anche se a me non piace rimarcare la differenza tra uomo e donna nel mondo della birra. Chi lo ha detto che solamente un maschio può apprezzare la cosiddetta birra doppio malto?».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.