Genova, parole e musica: 30 artisti omaggiano i cantautori tra via del Campo e corso Italia

Facebook.com/federico.sirianni

Genova, 07/10/2021.

Una festa del cantautorato acustico, che venerdì 8 e sabato 9 ottobre 2021 alle ore 18 riempie di musica il centro storico e corso Italia. L'iniziativa si intitola Genova, parole e musica, ed è organizzata dal Comune di Genova, ad opera del cultural service manager Maurizio Gregorini, in collaborazione con Regione Liguria, Premio Ciampi per la canzone d'autore, via del Campo 29rossoAssociazione Primi Passi.

L’iniziativa coinvolge una trentina di artisti che, alternandosi in diverse postazioni, si esibiscono in performance acustiche da strada, eseguendo i brani dei grandi cantautori della scuola genovese, oltre a produzioni proprie. Location della manifestazione sono l'iconica via del Campo - che ospita il negozio/museo via del Campo 29 rosso - e corso Italia (giornata di venerdì), dove sorgerà la Casa dei Cantautori, a poche decine di metri dal borgo di Boccadasse che vide gli esordi del cantautorato ligure.

Alle ore 18, una band di strada parte da via Lomellini per arrivare nella piazzetta centrale intonando i grandi successi della scuola genovese. A seguire, fino alle ore 19 il venerdì e fino alle 20 il sabato, in piazza Fossatello e lungo la strada i cantautori genovesi di oggi cantano le canzoni dei grandi della scuola genovese, accompagnandosi con la chitarra. Gli artisti ad esibirsi in questa occasione sono: Max Manfredi, Federico Sirianni, Paolo Gerbella, Flavia Ferretti (vincitrice Premio Ciampi), Irene Manca + Andrea Kala, Matteo TroiloGiua, Rodolfo Bignardi, Enrico Lisei, Marco Rovelli, Eliano CalamaroGruppo Corale Gau (sei componenti), Carlo DeneiOrchestra Bailam - Banda di strada (sei componenti).

«Genova è una città ricca di fascino e di contrasti e forse proprio per questo, come nessun altro luogo, offre incredibili spunti poetici e musicali. Non a caso è da sempre terra di poeti e cantautori - spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso - Questa manifestazione, oltre ad essere un omaggio per i genovesi e per i visitatori, vuole rappresentare un tributo al cantautorato genovese».

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter