Grande chiusura per i progetti di Stelle nello Sport alla Festa dello Sport 2021

Contenuto in collaborazione con Stelle nello Sport

Genova, 23/09/2021.

LaFesta dello Sport, organizzata da Porto Antico di Genova e Stelle nello Sport con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria, torna sabato 25 e domenica 26 settembre, dalle 10 alle 19. Come per tradizione, il Porto Antico si trasforma in un grande villaggio olimpico e paralimpico, daPiazza Caricamento fino all’area di Porta Siberia, attraverso via al Mare F. De André, Calata Falcone Borsellino e Piazzale Mandraccio. Sono oltre 60 le attività in programma per un weekend che inizia all’infopoint ufficiale della Festa per ritirare il Passaporto dello Sport, lo strumento necessario a bambini e ragazzi per conquistare i gadget ufficiali della Festa dello Sport. 

Per Stelle nello Sport, la Festa rappresenta il momento di conclusione delle numerose attività avviate nel 2021, dopo aver terminato gli incontri del progetto "Una Classe di Valori", premiato tutti i protagonisti del Premio Fotografico Nicali-Iren a giugno al Porto Antico in occasione di “The Ocean Race Europe” presentato l’Annuario Ligure dello Sport 2021 a luglio in Regione Liguria e chiuso con successo l’Asta Benefica della Gigi Ghirotti onlusa cui è dedicato l’intero ricavato dal Galà e della Festa dello Sport.

{9207-96565}

L’evento di lancio della Festa dello Sport 2021 è il Galà delle Stelle nello Sport, giunto alla 22° edizione e in programma venerdì 24 settembre alle ore 20.15 presso la Sala Grecale dei Magazzini del Cotone. Nell’occasione, in una serata come sempre interamente dedicata alla Gigi Ghirotti Onlus, sono incoronati gli sportivi più amati dal pubblico ligure nell’ambito del sempre più popolare (194.385 preferenze) referendum lanciato da Stelle nello Sport. Davide Ballardini (Genoa) ed Emil Audero (Sampdoria) nella categoria Rossoblucerchiato dell’Anno-Trofeo Eco Eridania, Alberto Razzetti (Fiamme Gialle-Genova Nuoto) nella categoria BIG Maschile-Trofeo MSC, Serena Viviani (Carabinieri) nella categoria BIG Maschile-Trofeo Montallegro, Gabriele Delfino (Imponente Danza) nella categoria Junior maschile-Trofeo Cambiaso Risso, Ilaria Puglia (PGS Auxilium Genova) nella categoria Junior femminile-Trofeo PSA, Giulia Ventura (Andrea Doria Ginnastica) nella categoria Green-Trofeo Erg, Fabio Andolfi (pilota vincitore del Trofeo Primocanale Motori) e l’Iren Genova Quinto nella categoria Società-Trofeo Gecar Citroen. 

Uno speciale riconoscimento va ad Alessandro Sommariva, “stella” genovese che è entrato nella “squadra” delle Frecce Tricolori e rappresenta oggi la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare italiana. Applausi anche per la Pro Recco Pallanuoto che ha conquistato la Champions League, così come per gli ideatori di “Controregole”, progetto innovativo de “La Giostra della Fantasia”. Tra i campioni presenti alla serata, Francesco Bocciardo (due ori e un argento nel Nuoto alle Paralimpiadi di Tokyo), Davide Re (detentore primato italiano 400 metri piani) e Martina Batini, bronzo nel fioretto a Tokyo 2020. 

Sabato 25 settembre, in piazza delle Feste a partire dalle 11, si tiene la cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità istituzionali e sportive. Stelle nello Sport premierà tutti e 73 gli studenti, in arrivo da tutta la Liguria, protagonisti della quinta edizione del concorso scolastico di tema e disegno “Il Bello dello Sport”. Applausi anche per i dirigenti delle tre società legate ai video più cliccati nell’ambito del video contest “Lo Sport è Vita”: Stomp&Go Country, Scuola Artis e Immagine Danza Borgio Verezzi. Una speciale coreografia “Imponente Danza” accompagnerà l’inaugurazione.

In Piazza delle Feste, sotto il tendone, ci saranno due giornate davvero ricche di attività. Sabato 25 settembre, dalle 14 alle 16, si tiene una nuova edizione dell’Auxilium day con le esibizioni delle sezioni della polisportiva diretta dal presidente Angelo Serra. A seguire,dalle 16.30 alle 18.30, va in scena la tradizionale Festa della Ginnastica con i saggi a cura delle società FGI Liguria coordinate dal Comitato del presidente Pino Raiola. Dalle 20.30 il Galà della Danza UISP. Domenica dalle 14 il via al saggio di pattinaggio FISR Liguria, coordinato dal delegato provinciale Stefano Breveglieri. Dalle 16.30 alle 19 le esibizioni di Danza Sportivaa cura del Comitato Regionale del presidente Michelangelo Buonarrivo.

In piazzale Mandraccio, sabato 25 e domenica 26 settembre dalle 10 alle 19, è possibile entrare a contatto con numerose discipline sportive grazie a Stelle nello Sport. Si avvicendano istruttori di Lanterna Taekwondo, Free Sport, Hwasong, Ardita Savate e Boxing Club, Circolo Spada Liguria, Genova Badminton e US Sestri Ponente per far provare vari sport alle famiglie.

Il progetto SportAbility arriva al Porto Antico con le due speciali giornate dedicate alla Jet Ski Therapy curate da Fabio Incorvaia (sette volte campione del mondo nelle moto d’acqua). Alla Festa dello Sport si celebrano anche i festeggiamenti per il Centenario dell’Unione Italiana Ciechi. La Federazione Italiana Pallavolo è presente con il Comitato Centro che coinvolge tante società in una ampia area in Piazza Caricamento con 8 campi allestiti. Domenica 26 alle 14.30 si disputa il 1° Trofeo Gian Luigi Corti, manifestazione intitolata allo storico dirigente di volley (medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles) e giornalista sportivo, storico sostenitore del progetto Stelle nello Sport.  

Alla Festa dello Sport sono raccolti fondi a favore della Gigi Ghirotti Onlus. Presso lo stand di Stelle nello Sport i volontari dell’Associazione presieduta dal Prof. Henriquet doneranno dolci merende Panarello e riceveranno le donazioni. Con un contributo alla Ghirotti si potrà anche provare un emozionante giro in segway grazie all’Associazione Genova Segway. Sponsor della 17^ edizione della Festa dello Sport sono Amiu, Bayer, Decathlon, Iren, Latte Tigullio, Synlab- Il Baluardo, Welcare. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter