Terza dose, Bassetti: «Per tutti? Dal 2022 vaccinazione più individualizzata»

facebook.com/matteo.bassetti70

Genova, 20/09/2021.

La Liguria apre, giovedì 23 settembre 2021, le prenotazioni per la terza dose di vaccino destinata ai pazienti ultrafragili. L'ultimo studio su pazienti di Israele ha dimostrato come sia efficace soprattutto sulle varianti (soprattutto la Delta), responsabili in questo momto dei casi di Covid-19. Ma molti professori e medici italiani, riguardo la terza dose, predicano prudenza.

Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, afferma: "Sono stati pubblicati sul 'New England' i risultati della cosiddetta terza dose fatta con il vaccino BNT162b2 (Pfizer) definita come booster fatta in Israele sui cittadini maggiori di 60 anni. Dopo 12 giorni, la terza dose riporta il vaccino al 95% di efficacia sulla variante Delta, come si otteneva inizialmente sulla variante alfa.

Credo che, al momento, la terza dose sia utile per soggetti più fragili e per chi ha più di 80 anni. Dal 2022 si dovrà passare da una vaccinazione di massa a una vaccinazione più individualizzata. Ogni individuo è diverso da un altro, anche per quel che riguarda la risposta al vaccino e la necessità o meno di effettuare la terza dose". 

Bassetti si è detto d'accordo con la Fda, applaudendo la decisione della agenzia americana, ossia di dire no alla terza dose di vaccino anti-Covid per tutti, riservando la nuova iniezione solo a over 65, ai vulnerabili, agli operatori sanitari e altri soggetti ad alto rischio di esposizione professionale. Prima la terza dose di vaccino ai fragili, quindi. Per le altre persone, meglio attendere il 2022 secondo Bassetti. "In base ai dati delle sperimentazioni, si potrà capire se la dose di richiamo sarà da fare una volta all'anno, come io credo, oppure se farla più avanti o addirittura se per qualcuno non sarà necessaria", conclude il professore genovese.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter