Giornata dell'Escursionismo 2021 in Liguria, la festa al Forte Geremia

Riotforlife, wikipedia commons

Genova, 14/09/2021.

La FIE - Federazione Italiana Escursionismo organizza, con il Patrocinio di Regione Liguria, del Comune di Genova, delle Amministrazioni locali dell’area interessata e in collaborazione con l'Assessorato Commercio Eventi e Vallate del Comune di Genova, la 31esima Giornata dell'Escursionismo (qui il programma nel dettaglio). L'appuntamento è per domenica 19 settembre 2021 a Forte Geremia, nel Comune di Masone (in caso di meteo avverso la Festa viene rinviata al 3 ottobre).

Riprende così, dopo le limitazioni richieste dalla pandemia, il tradizionale appuntamento FIE per favorire la conoscenza dell'escursionismo nel suo ambiente. Questa volta, la festa si svolge a Forte Geremia, base di appoggio per la conoscenza dell'Alta Via dei Monti Liguri e di un comprensorio escursionistico tradizionale per i genovesi oltre che stupendo panorama sul mare: da 0 ai 1287 metri del monte Beigua in pochissimi chilometri. "Mi fa enormemente piacere che sarà Forte Geremia la location della 31 a Giornata dell'Escursionismo in programma domenica prossima: un sito molto importante e uno dei più affascinanti della Liguria. Escursionismo significa turismo outdoor, un tipo di turismo su cui come Regione stiamo puntando molto perché riteniamo sia giusto e doveroso promuovere la Liguria a 360°.

Regione Liguria ha una particolarità unica nel panorama italiano, possiede due mari: quello azzurro del Mediterraneo e quello verde dell'entroterra. L'evento di domenica è una nuova occasione per far conoscere alle tante persone che parteciperanno la bellezza del mare verde ligure di cui fa parte anche Forte Geremia, punto di partenza per bellissimi itinerari e passeggiate da fare godendosi appieno il magnifico paesaggio che si spalanca agli occhi a 800 metri di altezza", ha detto l'assessore regionale al Turismo di Regione Liguria Gianni Berrino.

"Il ricco calendario della 31esima Giornata dell'Escursionismo con baricentro sull’Alta Via dei Monti Liguri - spiega ancora il vice Presidente e Assessore regionale all’Escursionismo e al Marketing Territoriale Alessandro Piana - vede il grande lavoro di ricerca della FIE e di Forte Geremia, in particolare con Emanuela Bosco, Stefano Podestà e i volontari, che si traduce in un articolato programma di attività. Appuntamenti condivisi dalle Istituzioni e capaci di sottolineare la rilevanza e la biodiversità del nostro territorio portando gli appassionati e le famiglie ad approfondire questa pratica sportiva a costante contatto con la natura e altamente formativa, aperta a numerose digressioni storiche e culturali. L’esempio di Forte Geremia, restaurato grazie ai contributi pubblici e aperto come rifugio tutto l’anno, è indice virtuoso e sostenibile di rilancio del comprensorio".

"Questa giornata è un bell'esempio di divulgazione di una pratica, l'escursionismo, che ha una grande valenza sociale e formativa - sottolinea l'Assessore alla cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo - Anche così si fa cultura e lo si fa legando indissolubilmente l'uomo all'ambiente". In mattinata sono previste tre escursioni guidate da accompagnatori FIE: Passo del Turchino - Forte Geremia - Passo del Turchino Masone - Forte Geremia - Cappelletta di Masone - Masone Mele - Forte Geremia - Mele Tutti i partecipanti si raduneranno poi al Forte per il pranzo conviviale (ma sono ammessi anche i panini conviviali!).

Nel pomeriggio è previsto un - breve - momento per salutare le Associazioni FIE partecipanti e incontrare il Soccorso Alpino e i biker che collaborano nella manutenzione dei sentieri. Sarà anche un’occasione per riflettere sul futuro dell’escursionismo in un mondo in cui tutto è cambiato. La FIE e il Comitato Regionale Ligure La Federazione Italiana Escursionismo (fieitalia.it), le cui origini risalgono agli albori dell’escursionismo nel 1898, fu rifondata nel 1946 a Genova, dove ha la sede nazionale. E’ rappresentante per l'Italia della ERA, la Federazione Europea dell'Escursionismo, portavoce di più di 3 milioni di escursionisti. Il suo Comitato Regionale Ligure è stato sin dal dopoguerra uno degli artefici del rilancio della sentieristica regionale e sui "libretti della FIE" hanno iniziato a camminare intere generazioni di escursionisti.

Oggi ha un sito web (fieliguria.com) e un gruppo Facebook come punto promozionale e di scambio informazioni. Il Forte Geremia Il forte Geremia è proprietà del comune di Masone che ne ha promosso il restauro e viene gestito da A.T.V. Forte Geremia che lo rende sostanzialmente utilizzabile tutto l’anno come rifugio appenninico. L’Associazione Croce del Sud di Pegli Ha promosso l'organizzazione locale. Essa è un esempio di come l’escursionismo può e deve rispondere ai cambiamenti: dopo un periodo di sofferenza ha reagito e oggi, oltre a una ripresa dei soci, ha nuovi accompagnatori abilitati e una elevata presenza giovanile e femminile, non più solo locale ma diffusa nella città.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter