Capodanno Cinese a Genova: «Cercasi associazioni o enti per organizzare l'evento»

Genova, 08/09/2021.

Genova non è tra le tante città che hanno già realizzato negli anni passati il Capodanno Cinese. Eppure, tale cerimonia è un evento assai significativo e fortemente attrattivo per il turismo, oltre che occasione culturale di incontro e di pace. Ovviamente, porterebbe anche molte persone in città con tutti i benefici per il commercio e la ristorazione che possiamo immaginare. La festa di primavera o capodanno lunare - in Occidente generalmente noto come capodanno cinese - è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra 'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese (e può cadere tra il 21 gennaio e il 20 febbraio).

Il giovane blogger Ye Meike, genovese cresciuto a Sampierdarena e cinese che ama la patria dei suoi avi, desidererebbe vedere il prossimo anno (nel 2022 cade il 1° febbraio) circolare per le strade della sua città le meraviglie luminose e colorate benauguranti e felici che si muovono a Shangai o a Hangzhou. Per organizzare il Capodanno cinese a Genova occorre che una o più Associazioni o Istituti, cinesi, italo- cinesi, orientali, culturali, individuino un progetto da presentare al Comune di Genova e alla Regione Liguria per il finanziamento.

Tutti quelli che potessero essere interessati, compresi i politici locali, i privati e non solo, possono mettersi in contatto con Ye Meike per incontrarsi sulla piattaforma Google Meet martedì 21 settembre alle ore 10.30, o altro orario e data secondo le varie esigenze, per iniziare a stendere un programma del Capodanno Cinese a Genova (e-mail Ye Meike; o indirizzo e-mail Nicola Leugio). "Chiunque abbia idee e capacità, provi a metterle in comune per raggiungere un obiettivo che farà felice la Comunità cinese ma anche quella ligure", si legge sul comunicato diffuso da Ye Meike.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter