Tokyo 2020, karate: la genovese Viviana Bottaro è medaglia di bronzo

Facebook.com/viviana.bottaro.12

Genova, 05/08/2021.

Dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 arrivano altre medaglie azzurre. La genovese Viviana Bottaro si è aggiudicata la medaglia di bronzo nel kata femminile. Si tratta di una medaglia storica, in quanto primo podio olimpico nella disciplina del karate. La Bottaro ha sconfitto nella finale per il terzo posto l'americana Sakura Kokumai con il punteggio totale di 26.48.

Viviana Bottaro è una delle maggiori stelle mondiali del karate. 34 anni da compiere il prossimo 2 settembre, Viviana Bottaro è stata la prima karateka italiana a qualificarsi ai Giochi olimpici di Tokyo. Un importante riconoscimento per la carriera dell’atleta genovese, da 15 anni ai vertici internazionali della storica arte marziale giapponese di scena per la prima volta, quest’anno, nella grande rassegna a cinque cerchi.

Un curriculum strabiliante, quello di Viviana Bottaro, che vanta un bottino complessivo di 26 medaglie tra Europei e Mondiali, di cui 3 d’oro, 10 d’argento e 12 di bronzo, fra squadra e individuale. Un nutrito palmarès che la karateka genovese ha arricchito ulteriormente a Tokyo dove, sul tatami del Nippon Budokan, ha centrato un risultato storico per il karate e per tutto lo sport italiano.

«Il terzo posto di Viviana Bottaro alle Olimpiadi di Tokyo - dice il sindaco di Genova Marco Bucci - è un’impresa straordinaria che ci rende davvero felici. La nostra karateka, prima di partire per il Giappone, aveva ricevuto a Palazzo Tursi la bandiera di San Giorgio, promettendo di portarla con sé in questa bellissima avventura. Oggi Genova festeggia con lei». «Negli ultimi 15 anni Viviana ha portato alto il nome di Genova e la bandiera di San Giorgio in Europa e nel mondo, ottenendo grandi vittorie e piazzamenti di prestigio che hanno dato lustro alla Città e all’Italia. Da Genova e dai Genovesi un enorme in bocca al lupo a Viviana, che affiancheremo simbolicamente sul tatami per spingerla, tutti insieme, verso un grande risultato che ci auguriamo di riuscire a festeggiare pubblicamente al suo ritorno a Genova», aveva dichiarato il consigliere delegato allo sport del Comune di Genova Stefano Anzalone prima della finale. Arrivata la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, inizieranno i festeggiamenti anche in città.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter