Liguria, nuova allerta meteo per temporali domenica 1 agosto: le previsioni

Pixabay

Genova, 31/07/2021.

Nuova fase instabile in arrivo sulla Liguria. Nelle prossime ore, una perturbazione si avvicina alla regione provocando, dalla tarda serata di sabato 31 luglio e fino a metà della giornata di domenica 1 agosto 2021, rovesci e temporali anche forti. Attenzione alle mareggiate previste su tutte le coste dal pomeriggio di domenica sul Ponente e dalla serata sul centro Levante. Arpal ha dunque emanato l'allerta meteo gialla per temporali che è in vigore dalle 00.00 alle 15 di domenica 1 agosto. Nel dettaglio, l'allerta meteo rigurda il centro della Liguria (zona B, lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno, il Levante (zona C, lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) e i versanti padani della regione della zona E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia). Per la zona D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida), l'allerta è stato prolungata alle 18.

Ecco, dunque, il dettaglio dei fenomeni previsti per sabato, domenica e lunedì contenuti nell'avviso meteo emesso nella mattinata di sabato 31 luglio dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal. Le previsioni meteo fino a lunedì 2 agosto:

  • Sabato 31 luglio: in serata l'approssimarsi di una perturbazione acuisce le condizioni d'instabilità favorendo lo sviluppo di rovesci o temporali in tarda serata su A (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa), B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno) e D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) con bassa probabilità di fenomeni forti. In serata rinforzo dei venti dai quadranti meridionali fino a 40-50 km/h e localmente 50-60 km/h sui rilievi. Nelle valli poco ventilate e nei centri urbani locali condizioni di disagio fisiologico per caldo, più diffuse su C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla).
  • Domenica 1 agosto: dalle prime ore della notte il transito della perturbazione determina precipitazioni a carattere temporalesco da Ponente verso Levante con intensità moderate, cumulate areali significative su B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno), C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla), D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) ed E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia), bassa probabilità di fenomeni forti su A (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l'intera provincia di Imperia, la valle del Centa), alta su B, C, D ed E; al pomeriggio ancora instabile con bassa probabilità di fenomeni forti. Venti forti da sudovest fin al mattino su C, dal pomeriggio su costa di A. Mare in rapido aumento a molto mosso al mattino, agitato dal pomeriggio su A, la sera su B, C con mareggiate per onda lunga di libeccio (periodo 8 s).
  • Lunedì 2 agosto: residue condizioni d'instabilità favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali sparsi, d'intensità al più moderata. Nelle prime ore della notte mare ancora molto mosso su A (ponente della Liguria), localmente agitato su parte orientale di B (centro regione), agitato su C (zone di Levante) con mareggiate per onda lunga di libeccio (periodo circa 8 s); mare in calo a molto mosso già dal mattino.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter