L'Osservatorio Astronomico del Righi riapre il 7 luglio con la notte delle stelle innamorate

facebook.com/ossastrorighi
Osservatorio Astronomico del Righi Cerca sulla mappa

Genova, 06/07/2021.

Dopo aver riaperto a giugno per ospitare nuclei famigliari e centri estivi su prenotazione nella modalità "Una notte all'Osservatorio", l'Osservatorio Astronomico del Righi torna anche con le aperture pubbliche. Ecco i primi eventi in programma durante l'estate 2021: mercoledì 7 luglio, alle ore 22, c'è Tanabata, la notte delle stelle innamorate (prenotazione obbligatoria con pagamenti anticipato a questo link); mentre venerdì 16 e sabato 17 luglio, sempre alle ore 22: Starry Nights, notti fra stelle e pianeti (prenotazione e pagamento anticipato a questo link).

Dal comunicato dell'Osservatorio Astronomico del Righi: "Le diverse normative anti-Covid impongono sensibili differenze rispetto al passato e di praticare anche quest'anno le modalità messe in atto l'anno scorso per le aperture di agosto e settembre. Per chi è già venuto a trovarci prima del 2019 ed era, quindi, abituato a comporre la sua visita in loco (si poteva scegliere fra due proiezioni in Planetario e l’osservazione al telescopio o fra una combinazione fra questi) e a versare il contributo richiesto in contanti, questa opzione non è adesso praticabile. Anche la capienza dei Planetari è stata giocoforza ridotta fino a un massimo di 12 persone per Planetario. Per accedere ai planetari è obbligatorio indossare la mascherina, sia per gli adulti che per i bambini. Ricordate pertanto di portarla con voi insieme alla copia (elettronica o cartacea) della prenotazione a questo link". In ogni caso, prima dell'accesso iniziale all’area dell'Osservatorio Astronomico del Righi e alle varie strutture:

  • verrà misurata la temperatura corporea con apposito termometro; l’accesso all’area sarà consentito solo per temperatura non superiore a 37,5°C;
  • è necessario che ogni persona che accede dichiari prontamente ed esplicitamente al personale dell’Osservatorio se è risultata positiva al Covid-19 (e non ancora guarita) e/o se è stata a contatto diretto, nelle ultime due settimane, con persone che sono risultate positive al Covid-19. In tali casi, l’accesso non sarà consentito.

Durante l'intera visita all'Osservatorio Astronomico del Righi, tutti i partecipanti devono mantenere la distanza sociale di almeno 1 metro tra una persona e l’altra. La visita sarà composta da un pacchetto unico articolato su tre diverse attività:

  • 1) Animazione al planetario sulle stelle e costellazioni dell'estate;
  • 2) Special full dome: un'animazione basata su un argomento specifico o sul tema astronomico della giornata (per esempio le sere del 16 e del 17 luglio la proiezione riguarderà prevalentemente i pianeti);
  • 3) Osservazione collettiva degli artisti in modalità "Live Sky": l’osservazione al telescopio non avverrà più individualmente mettendo l'occhio all’oculare ma proiettando su uno schermo l’immagine dei corpi celesti che saranno ripresi da una videocamera astronomica collegata al telescopio.

Queste tre attività, di circa 30 minuti l’una, saranno prenotabili in blocco e non più separatamente, tramite lapiattaforma Evenbrite, adatta a supportare l’organizzazione di eventi. Dato che le attività sono tre, complessivamente la capienza sarà di 36 persone, divise in tre gruppi da 12 persone che svolgeranno le arttività in parallelo. Ciascun gruppo effettuerà le tre attività con una sequenza diversa, non essendo fra loro collegate da un ordine propedeutico preciso. Gli interessati a prenotare uno o più posti (max 12 per utente) devono:

  • collegarsi al link indicato precedentemente per le diverse aperture pubbliche;
  • registrarsi sulla piattaforma Eventbrite;
  • prenotare i posti desiderati (adulti e bambini);
  • pagare anticipatamente tramite carta di credito o PayPal.

Per evitare assembramenti questa sarà l’unica modalità possibile per le aperture pubbliche. Il contributo richiesto è identico a quello del pacchetto completo pre-Covid (11 euro per gli adulti, 8 euro per i bimbi da 0 a 12 anni) maggiorato soltanto delle commissioni richieste dalla piattaforma informatica. Saranno ammessi rimborsi soltanto fino a un giorno prima dell’inizio dell’attività ma non per le commissioni richieste dalla piattaforma. Le prenotazioni si chiudono 1 ora prima dell'inizio delle attività.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter