Eclissi parziale di sole oggi a Genova: come vederla, anche in diretta online

Eclissi parziale di sole oggi a Genova: come vederla, anche in diretta online

Attualità Genova Giovedì 10 giugno 2021

© Pixabay

Genova - Altro fenomeno astronomico da non perdere, dopo la Super Luna dei mesi scorsi. Giovedì 10 giugno 2021 si verifica un'eclissi di sole anulare visibile pienamente dal Canada, dalla Groenlandia e dalla Russia orientale. Questa eclissi parziale di sole è visibile anche dall'Italia Settentrionale e a Genova, ma solo parzialmente: ore 11.37 inizio del fenomeno e ore 12.15 visibilità massima dell'eclissi che termina alle ore 12.55. L'oscuramento del sole visibile a Genova sarà del 2% del disco solare, mentre non è visibile da Firenze in giù. A Milano il fenomeno astronomico è osservabile dalle 11.35 alle 13.04, a Venezia dalle 11.48 alle 13.05 (orari espressi in ora legale estiva). Non basta alzare lo sguardo al cielo: servono occhiali, lenti o filtri.

Per tutti, però, è possibile vedere in diretta l'eclissi anulare di sole anche in streaming sul sito di Virtual Telescope Project. Inoltre, l'Unione Astrofili Italiani (UAI) ha lanciato un'iniziativa a cui partecipa anche l'Osservatorio Astromonico del Righi e chiamata Sun Day con una trasmissione in streaming a partire dalle ore 11.

Quando la Luna, in corrispondenza del novilunio, si trova a transitare dinanzi al disco solare, occultandolo, si produce un’eclissi di sole. Il nostro satellite può eventualmente nascondere solo parte della nostra stella (eclissi parziale) oppure l’intero disco del sole (eclissi totale), il tutto dipendendo anche dalla bontà dell’allineamento prospettico tra i due protagonisti. 

Ma cos'è un'eclissi di sole anulare? Poiché l'orbita della Luna è leggermente ellittica, la distanza della Luna dalla Terra non è costante, e quindi l'eclissi non è sempre totale. Nell'eclissi anulare, la Luna è nel punto più lontano della sua orbita (apogeo) e il cono d'ombra non giunge fino alla superficie terrestre: ciò si verifica in quanto il diametro angolare del disco della Luna si mantiene minore di quello solare. Quindi durante un'eclissi anulare è come se del Sole ne fosse rimasto un anello luminoso durante la fase centrale, e quindi la Luna è troppo lontana dalla superficie terrestre per occultare completamente il disco Sole.

Anche l'eclissi solare anulare, sebbene sia meno suggestiva, prevede un percorso del cono d'ombra simile a quello della totale, pertanto, in quelle ristrette aree geografiche terrestri, si vedrà una cosiddetta eclissi solare totale anulare. Per tutte le aree geografiche fuori dal cono d'ombra, ma dentro il cosiddetto cono di penombra e per tutto il tempo che precede e segue all'orario del culmine dell'eclissi di quel determinato giorno, si avrà invece un comune eclissi solare parziale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.