L'Italia di Magnum. Da Robert Capa a Paolo Pellegrin: la mostra a Palazzo Ducale. Orari e biglietti

Ferdinando Scianna / Magnum Photos

Contenuto in collaborazione con Suazes

Genova, 24/05/2021.

Un intenso racconto della cronaca, della storia e del costume del nostro paese, dal dopoguerra a oggi, narrato attraverso lo sguardo dei fotografi dell'agenzia Magnum Photos, la più importante al mondo. È visitabile a Palazzo Ducale, dal 6 maggio al 10 ottobre 2021, la mostra L'Italia di Magnum. Da Robert Capa a Paolo Pellegrin.

Partendo da un omaggio a tre dei fondatori dell’agenzia (Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, David Seymour) e ai loro viaggi in Italia, la mostra procede cronologicamente attraverso una carrellata di immagini, in un affascinante intreccio di fotografie celeberrime e di altre meno note, di luoghi conosciuti in tutto il mondo e di semplici cittadini, protagonisti delle vicende sociali, politiche e culturali italiane dal dopoguerra ai giorni d’oggi.

Dal punto di incontro tra l’anima artistica e quella di reportage della fotografia della prima metà del Novecento prende avvio un percorso che non solo consegna alla memoria un ritratto poliedrico dell’Italia e dell’italianità, ma che ci parla di un capitolo decisivo nella storia della fotografia stessa.

Questo viaggio attraverso piccoli e grandi eventi, momenti specifici o contingenti, è un tentativo di fare ordine, seppur parziale, nella nostra memoria; di rileggere il passato e il presente per cercare di interpretare la complessa fisionomia della contemporaneità.

L’esposizione è curata da Walter Guadagnini con la collaborazione di Arianna Visani ed organizzata da Suazes, in collaborazione con Camera– Centro Italiano per la Fotografia e Magnum Photos.

Orari di apertura:

  • martedì, mercoledì, giovedì: 14.30 – 19.30
  • venerdì: 14.30 -21.00
  • sabato e domenica: 11.00 -19.00
  • lunedì chiuso

In settimana è possibile acquistare i biglietti online, su vivtaticket.it e presso la biglietteria di Palazzo Ducale. Il sabato e la domenica prenotazione obbligatoria, come da decreto legislativo. Acquisto online su vivaticket.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter