Dove fare aperitivo sul mare a Genova: 10 locali da non perdere

cosavedereagenova.it

Genova, 21/05/2021.

Con l’arrivo dell’estate, le serate che si allungano e l’aria che si fa più calda, comincia ufficialmente la stagione degli aperitivi sul mare. Per i genovesi non c’è niente di meglio che sedersi a un tavolino in riva al mare (o addirittura in spiaggia) e godersi un cocktail o un bicchiere di vino, in compagnia degli amici e dei colori del tramonto. Molti sono i locali sul mare a Genova che propongono aperitivi e cocktail. Dove fare dunque un aperitivo sul mare a Genova? Ecco 10 locali da non perdere.

Bagni Lido: aperitivo sul mare in corso Italia

Quando si pensa all’aperitivo sul mare a Genova, viene immediatamente in mente corso Italia. Ed è qui che si trovano i Bagni Lido di Genova, stabilimento balneare ma anche campo sportivo, ristorante e pizzeria. Nel suo menu compare un’ampia scelta di cocktail, tra cui ad esempio il Little Donkey a base del tipico asinello (Vino Aperitivo Corochinato) o il The Violet Fog (con gin, soda, succo di lime, sciroppo di violetta e meringhe), che verranno accompagnati da patatine, tramezzini, farinata o pizza. Si potrà scegliere di ordinare qualcosa in più tra le proposte, come pizza, calzoni, farinata, focaccia al formaggio, hamburger o tra i piatti della loro cucina (come lo spaghetto di grano duro e carbonara agli scampi, pinoli e Blue, le capesante scottate su crema di spinaci e burrata oppure le grigliate miste di terra e di mare).

Bagni Santa Chiara: aperitivo a Boccadasse, a picco sul mare

E per provare l’emozione di un aperitivo letteralmente sul mare, si consiglia di accomodarsi prima di cena a uno dei tavolini sopra la palafitta azzurra dei Bagni Santa Chiara, subito dietro Boccadasse. Lì sarà possibile godersi un bicchiere di vino o un drink accompagnato da qualche stuzzichino, come patatine, carote, olive e noccioline. Oltre ai tavoli, sono disposti sulla palafitta anche sedie a sdraio e sgabelli rivolti verso il mare, ma ci si sta organizzando anche per proporre l’aperitivo sui lettini sulla spiaggia.

La Strambata: aperitivo sulla spiaggia di Boccadasse

Altro aperitivo da gustare a Boccadasse, sui ciottoli della suggestiva spiaggetta, è quello de La Strambata. Numerosi i cocktail a base di gin, come quelli con Major gin e Inarte gin, ma anche i classici Aperol spritz o Mojito, accompagnati da stuzzichini come tramezzini, patatine e focaccia. È possibile sedersi su uno dei tavolini disposti di fronte all’ingresso del locale o posizionarsi sui ceppi di legno sparsi sulla spiaggia. Il motto del loro aperitivo è #onlyforquellichestrambano.

Mentelocale Bistrot: aperitivo vista mare e Sprizzino sul gradino

Se si cerca invece una location per fare una pausa vista mare sul lungomare di corso Italia, non ci si deve dimenticare dell’appuntamento del weekend di Mentelocale Bistrot con lo Sprizzino sul gradino. Fra le tappe del suo tour prevedere anche quella nel chiosco sul mare, tutti i sabati e le domeniche dalle 17 alle 20. Lì, come negli altri bistrot previsti nel tour, si potrà gustare il bicchierino di Aperol Spritz, insieme i taralli che lo accompagnano.

La rosa dei venti: aperitivo sul mare al Porto Antico

È ripartita con i suoi aperitivi anche La rosa dei venti al Porto Antico, davanti ai Magazzini del Cotone. Seduti sulla chiatta sul mare con la vista sul Bigo, si potranno gustare i cocktail accompagnati da diversi stuzzichini come salumi, patatine, pizza e torte di verdura. Nel suo menu si leggono poi specialità di pesce, pizze, hamburger e poke bowl, che possono rafforzare il vostro aperitivo; ma la novità di quest’anno sono i prodotti barbecue come le costate, i chickenlollipops affumicati e glassati, i ribs cotti nel forno a vapore.

Monu cafè: aperitivo sul mare al Monumento di Quarto

Per provare la sensazione di trovarsi sulla prua di una nave, vale la pena fermarsi a bere un bicchiere al Monu cafè. Situato sotto il Monumento ai mille di Quarto, si è aggiudicato come location una delle più belle terrazze di Genova, a picco sul mare. Lì sarà possibile gustare diversi cocktail, come l’Hendrick’s tonic o il Malfy gin, oppure provare la loro Monu beer, il tutto accompagnato da stuzzichini. A pranzo, oltre che alle proposte di pesce, anche le poke (ciotole a base di riso, carne e pesce, verdure e ingredienti esotici come avocado o mango).

Patanegra Boccadasse: aperitivo sul mare tra cocktail e tapas

Un aperitivo tutto a base di salumi, formaggi e miele è quello che viene servito da Patanegra Boccadasse. Si può scegliere tra i loro cocktail, come il Patanegroni (gin, vermut cinzano, bitter, cynar e rabarbaro zucca), El Diablo (tequila, creme de cassis, succo di limone, ginger ale) o il Caipirinha al mango (cachaca, lime, sciroppo di zucchero e mango), oppure tra i vini e le birre. Si può scegliere se ordinare il misto tapas oppure dividersi uno dei loro taglieri, come il Crudo Patanegra (con jamon iberico de Bellota 36 mesi), l’Eccellente (con una selezione di salumi e formaggi tra i più particolari della settimana) o il V.I.P. (con petto d’oca affumicato, speck d’anatra, crudo di Patanegra, lardo di Patanegra e cotto di Mangalica).

Rebus Cocktail Bar: aperitivo al Porto Antico su un locale galleggiante

E per godersi l’ora del tramonto al porto, come se vi foste accomodati su una barca a vela attraccata alla banchina, si consiglia di provare Rebus Cocktail Bar, a Calata Salumi, nella zona Marina del Porto Antico. Si tratta di un locale galleggiante, in cui ci si può rilassare con cocktail innovativi e apericena sempre diversi, composti da pizza, torte di verdura, focaccia al formaggio e altre specialità servite su un letto di insalata. Tra i drink nel menu ad esempio: Cocktail Champagne (cognac, champagne, sugar cube), Dark’n Stormy (rum bianco, lime, ginger beere top rum scuro), Mint Julep (bourbon, menta fresca, zucchero, soda) e Passion Cooler (vodka, passoa, lime, zucchero, frutto della passione, ginger ale).

Stelli sul mare: aperitivo sulla spiaggia di corso Italia

A chi ha voglia di trascorrere le ultime ore della giornata in spiaggia conviene recarsi da Stelli sul mare, chiringuito in corso Italia che offre la possibilità di godersi un aperitivo tra lettini e ombrelloni. Insieme a stuzzichini come patatine e tramezzini, si possono provare i diversi cocktail, come il Bronx (gin, martini rosso, martini dry, succo d’arancia), il Champico (succo di limone, cointreau, bitter campari, champenoise), il Fragoloski (vodka, spumante, zucchero, limone, fragole fresche) o il White Spider (vodka e crema di menta bianca in coppetta).

Vecchi Trogoli Beach Bar: aperitivo sul mare a Nervi

Spostandoci verso Nervi, in una delle spiaggette sotto via Oberdan troviamo i Vecchi Trogoli Beach Bar. Si trova in una piccola palafitta bianca sopra la spiaggia della Assunta, tra Quinto e Nervi; offre aperitivi composti da stuzzichini come focaccia, piadine, salumi, patatine, bruschette con il pesto che potranno accompagnare il vostro bicchiere di vino, il vostro Spritz o uno degli altri cocktail presenti nel menu, come il Mojito, il Caipiroska alla fragola o il Negroni.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter