Coronavirus in Liguria, ecco il tampone rapido in farmacia: quanto costa e info

salute.gov.it

Genova, 30/04/2021.

"La Liguria è la prima regione in Italia per quanto riguarda la percentuale dei vaccini somministrati sul consegnato: secondo i dati più aggiornati di Alisa siamo sopra il 90%. Secondo i dati della fondazione Gimbe, la Liguria è la prima regione italiana anche per quanto riguarda la percentuale di chi ha ricevuto la prima dose di vaccino sulla popolazione residente che può ricevere il vaccino, tenendo conto che per gli under 16 non c’è un vaccino omologato: siamo al 26% contro una media italiana del 22%. Voglio ringraziare la nostra sanità per l’enorme sforzo che sta compiendo". Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto, nella serata del 29 aprile, sulla situazione Coronavirus in Liguria.

"Abbiamo chiuso un nuovo accordo con le farmacie - aggiunge Toti - per l'esecuzione dei test antigenici rapidi al loro interno. Questo ci consentirà di aumentare la capacità di monitoraggio del sistema regionale e dare un servizio a tutti coloro che arriveranno sul nostro territorio nei prossimi mesi". Il servizio partirà entro la fine della prossima settimana. Sarà necessario prenotare l'esecuzione dei tamponi, che potranno essere effettuati anche all'esterno delle farmacie stesse in gazebo o strutture apposite. Per quanto riguarda i costi, l'attività sarà svolta senza oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale: il test antigenico che non ha bisogno di attrezzature per la lettura (prima generazione) avrà un costo massimo per l'utente di 20 euro, quello che prevede l'utilizzo di attrezzature per la lettura (seconda e terza generazione) avrà un costo massimo di 35 euro.

Da lunedì 3 maggio 2021, inoltre, raddoppia il numero delle farmacie dove sarà possibile vaccinarsi, ampliando la copertura su tutto territorio regionale. Il servizio, che ha visto la Liguria partire per prima a livello nazionale, è stato avviato il 29 marzo scorso con 52 farmacie aderenti. Inoltre, da lunedì 10 maggio aumenterà ulteriormente la capacità vaccinale delle farmacie attive sul territorio, e si arriverà a un totale di circa 6000 somministrazioni la settimana di vaccino AstraZeneca per la fascia 60-79.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter