Allerta meteo in Liguria di oggi aggiornata: previsioni, orari e modalità

Pixabay

Genova, 12/04/2021.

Dopo le precipitazioni della notte, diffuse e con cumulate localmente elevate, e la tregua attesa nella parte centrale odierna, arriva sulla Liguria il fronte vero e proprio della perturbazione, accompagnato anche da temporali, soprattutto nella notte/mattinata di domani, con venti forti settentrionali a ponente, meridionali a levante. Arpal ha emanato una nuova allerta meteo in Liguria per gli effetti delle piogge diffuse e e dei temporali sul centro levante regionale nella giornata di lunedì 12 aprile 2021. Nel dettaglio, ecco modalità e orari:

  • Zona C (levante ligure, tutti i bacino): allerta meteo gialla dalle ore 13 alle 17 di lunedì 12 aprile;
  • Alle ore 15, chiusura dell'allerta meteo gialla per la zona B (centro della Liguria, ed entroterra genovese) e i bacini piccoli e medi della zona E (entroterra di Levante).

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio della Liguria:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Ecco le previsioni meteo previste per lunedì 12 aprile 2021. Fino al pomeriggio instabile con precipitazioni diffuse in prevalenza deboli o localmente moderate, possibili rovesci o temporali con alta probabilità di temporali forti su B, C ed E, permane una bassa probabilità di temporali forti su A, B, C ed E fino a tarda sera. Intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali con intensità fino a burrasca su B e D (raffiche fino 100 km/h), fino a forte su A, C ed E (raffiche fino 70-80 km/h). Martedì 13 aprile: venti con intensità fino a burrasca su B e D (raffiche fino 100 km/h), fino a forte su A, C ed E (raffiche fino 70-80 km/h). Graduale attenuazione fino a moderati su tutte le aree nel corso del pomeriggio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter