Io compro nei negozi genovesi: il gruppo Facebook per sostenere le attività locali a Genova

pixabay.com

Genova, 13/04/2021.

Tra il 2020 e il 2021 l’emergenza Covid ha purtroppo messo in ginocchio centinaia di attività, che si sono trovate costrette ad abbassare le saracinesche, vuoi per le restrizioni, vuoi per il drastico calo delle vendite. I commercianti e gli artigiani di tutta Italia hanno dovuto trovare un modo per farsi forza e in qualche modo reinventarsi, per impedire alla pandemia di vincere.

Ma è dai momenti di difficoltà che possono nascere idee e progetti nuovi: a Genova è possibile sostenere i negozianti in difficoltà grazie a Io compro nei negozi genovesi e AB-e com.merce, due gruppi nati su Facebook grazie all’iniziativa del genovese Giorgio Victor Roveda, che ha voluto così offrire sostegno alle attività locali, di qualsiasi tipo esse siano: «amici del piccolo commercio, negozi ed artigiani della città di Genova e i cittadini tutti», come si legge sul gruppo Facebook.

I due gruppi pubblici presenti su Facebook offrono la possibilità ai commercianti genovesi di iscriversi gratuitamente e presentare la propria merce attraverso foto e video visibili in bacheca, in una vera e propria vetrina virtuale. 

Io compro nei negozi genovesi presenta poche e semplici regole, a cui i ben 23mila membri del gruppo devono sottostare: niente politica, no catene straniere, no Amazon, no supermercati; soltanto prodotti locali, novità, idee e critiche costruttive. All’interno della bacheca ciascun esercente può pubblicare post ed esporre i propri prodotti, con la possibilità di inserire anche prezzi, promozioni, orari di apertura del negozio e indirizzi. È anche possibile specificare il numero di telefono e l’eventuale sito, nel caso il negozio offrisse ai clienti il servizio di consegna a domicilio.

Il gruppo permette così ai negozi genovesi di mettersi in mostra e continuare a vendere e consegnare a casa, anche in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter