Covid a Genova, l'hub vaccini notturno a San Benigno: prenotazione, orari e modalità d'accesso

Aggiornamento: dalla mattinata di giovedì 15 aprile non vengono più somministrati vaccini Moderna agli over 60, come accadeva negli scorsi giorni, ma solo AstraZeneca. L'altra tipologia viene riservata ai pazienti ultrafragili durante il turno serale (dalle 20 alle 2).

Genova, 08/04/2021.

Attivo, a Genova, il nuovo centro vaccinale anti-Covid allestito al primo piano della torre Msc di San Benigno (via Balleydier, 26), gestito da Casa della salute. L'hub a San Benigno, che ha l'obiettivo di dare un'accelerata alle vaccinazioni in Liguria, segue il seguente orario: dalle ore 8 di mattina fino alle due di notte, cioè per 18 ore continuative, suddivise su 3 turni (8-14; 14-20; 20-2). Il centro è operativo 6 giorni su 7. Fino a oggi ha gestito 1000 somministrazioni al giorno, mentre dal 7 aprile è salito a oltre 1500, per un totale di circa 8500 a settimana e una capacità di somministrazione che può arrivare fino a 90 vaccini l'ora.

All'interno, per ogni turno, sono operativi 16 impiegati amministrativi per le gestire le fasi di accettazione, controllo della temperatura, consegna dei moduli, un minimo di 6 medici per anamnesi e consenso informato, un minimo di 6 infermieri per la somministrazione del vaccino, 2 militi delle pubbliche assistenze per la fase di osservazione (è presente una ambulanza in caso di necessità). Il centro di San Benigno somministra vaccini Moderna destinati a soggetti ultra-vulnerabili e alla fascia 70-79 anni di età. Le prenotazioni sono gestite a livello centralizzato tramite i sistemi messi a disposizione da Regione Liguria: sito renotovaccino.regione.liguria.it (attivo 24 ore su 24), numero verde 800 938818 (attivo dalle ore 8 alle 18) e sportelli Cup. Per quanto riguarda gli ultra vulnerabili saranno contattati dalla ASL di appartenenza, dopo la segnalazione da parte del medico di medicina generale.

Quello di San Benigno è il primo centro in Italia dove le somministrazioni vanno avanti fino alle 2 di notte. "Grazie a medici, infermieri e a tutto il personale della Casa della Salute, che sta lavorando senza sosta per aiutarci ad accelerare la nostra campagna vaccinale. Vorrei arrivare ai 73.000 vaccini a settimana, l'ho già comunicato ai direttori generali e domattina alle 11 li ho riuniti tutti per rispettare gli obiettivi e mi auguro che questo fine settimana ci sia un’implementazione su tutta la linea - dice Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria - Per quanto riguarda le farmacie abbiamo la possibilità di far entrare nel circuito nuove farmacie: sono 75 infatti quelle che ci hanno chiesto di entrare. Per arrivare a 73.000 vaccini a settimana, obiettivo che vogliamo raggiungere entro la metà del mese di aprile e non oltre e mi auguro che questa settimana si arrivi alla somministrazione di 59.000 vaccini".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter