Mentelocale Bistrot e la tradizione: storia e curiosità del Polpettone Genovese

Genova, 03/03/2021.

Quando si pensa alla Genova culinaria e alla sua gastronomia vengono in mente molte specialità: la focaccia, il pesto, la farinata e sicuramente le torte salate di verdura. Il Re di queste ultime è senza dubbio il polpettone, che non a caso viene definito molto spesso proprio come Polpettone Genovese. Morbido e gustoso, da gustare a temperatura ambiente o leggermente tiepido, è una di quelle prelibatezze che viene subito voglia di assaggiare.

Vi raccontiamo qui il polpettone di Mentelocale Bistrot che, insieme a tanti altri prodotti è disponibile nella linea Portami via con te, racchiuso in una comoda vaschetta biodegradabile. Le specialità di questa linea di gastronomia sono disponibili, preparate fresche di giornata, sia nei locali che si trovano in varie location della città di Genova, sia in modalità delivery.

Ma torniamo al protagonista di questa ricetta: il polpettone genovese. Piatto della tradizione, semplice e nutriente, il polpettone è frutto dell’ingegnosità dei contadini genovesi e liguri che in passato hanno ideato questa ricetta e che farcivano con ciò che trovavano dispensa. Per questa ragione non esiste una ricetta ben definita e quasi ogni famiglia ne ha una sua variante, che si tramanda dai tempi antichi.

Generalmente però la ricetta del polpettone genovese prevede uno sformato vegetariano, preparato con patate, fagiolini, uova, funghi, formaggio grattugiato e maggiorana. Ingredienti del territorio, molti dei quali giunsero a Genova e in Liguria direttamente dall'America. Questa è un'ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che la nostra regione anche nella gastronomia è un vero crogiolo di tradizioni e paesi diversi. Ne esistono anche delle versioni che includono la presenza di carne o mortadella, ma quella che propone Mentelocale Bistrot è una ricetta vicina al mondo vegetariano, più leggera. Leggero, ma gustoso, un mix perfetto di morbidezza, data dalle patate, di sapori sani e genuini che subito riportano alla mente i profumi di casa nostra, dati dai fagliolini. Immancabile il formaggio grattuggiato, che dona squisitezza, un po' di uovo per amalgamare il tutto e poi loro, i funghi, inconfondibili nel gusto e nel profumo.

Si prepara in pochi passaggi, unendo tutti gli ingredienti e si fa cuocere al forno: il risultato finale è un polpettone genovese  vegetariano morbido all'interno, con una una deliziosa crosticina in superficie, croccante e dorata: un'alternanza di sensazioni che rende questa torta salata versatile e sempre interessante.

Dalle cucine delle zie e delle nonne, direttamente sulle tavole contemporanee e su quelle dei Mentelocale Bistrot, digeribile (a dispetto della connotazione spesso legata ad una presunta pesantezza della parola polpettone), vegetariano, nutriente e saporito. Una specie di comfort food made in Genova, che ci riporta a tempi antichi e a situazioni famigliari, perfetto per la pausa pranzo di tutti i giorni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter