Morto Lawrence Ferlinghetti, poeta della Beat Generation. Aveva 101 anni

facebook.com/lawrenceferlinghettiofficial/photos

Genova, 24/02/2021.

È morto Lawrence Ferlinghetti; aveva 101 anni. Il poeta statunitense, uno dei padri della Beat Generation e proprietario a San Francisco della libreria cult City Lights, è morto martedì 23 febbraio 2021 nella sua casa. Il figlio di Lawrence Ferlinghetti ha riferito che la causa del decesso è stata una malattia polmonare.

Alcuni anni fa Lawrence Ferlinghetti ha visitato Genova perché ospite per due volte del Festival di Poesia diretto da Claudio Pozzani. In quell'occasione Ferlinghetti era anche stato immortalato dal fotografo genovese Alberto Terrile.

Scrive Pozzani sulla sua pagina Facebook per ricordarlo: «Lawrence Ferlinghetti mi ha dato il motto della mia vita: vivere bene è la migliore vendetta. Mi piace ricordarlo nella seconda delle sue partecipazioni al Festival di Poesia - Parole spalancate, in occasione dell'azione poetica per il lancio del Manifesto della Rivoluzione Poetica con Marianne Costa, Alejandro Jodorowsky, io e Antonio Bertoli: migliaia di volantini scagliati da Palazzo Ducale su piazza Matteotti e piazza De Ferrari e lui che rideva contento».

Poeta, pittore, editore e libraio, Ferlinghetti, nato da padre bresciano, nel 1953 fondò la libreria e casa editrice City Lights. Finì in prigione per aver pubblicato Urlo, di Ginsberg, del 1956, condannato per oscenità. Ferlinghetti, con la propria casa editrice, pubblicò i primi lavori letterari della Beat Generation, tra cui Jack Kerouac e Allen Ginsberg.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter